«Le clessidre dell'ignoto» per dare voce alle donne
di Andrea Alesci

Va in scena sabato 19 novembre alle ore 21.30 nell'auditorium delle scuole medie di S. Andrea il recital scritto da Flora Zanetti, uno Spoon River al femminile che riporta in vita figure come Marilyn Monroe e Rosa Parks

Una donna che sale sul palcoscenico per mostrare le sue mille forme e personalità racchiuse dentro “Le clessidre dell’ignoto”. Questo il cuore dello spettacolo che andrà in scena stasera, venerdì 18 novembre, alle ore 21 presso l’auditorium delle scuole medie di Sant’Andrea. Inserito nella rassegna “Festa d’autunno" e  promosso da assessorati alle Pari opportunità e Cultura del COmune di Concesio e dall’Associazione Eva, il recital è scritto e messo in scena da Flora Zanetti, insegnante di Lettere al liceo gardonese “Carlo Moretti”.
 
Spoon River al femminile recita il sottotitolo e come la grande opera concepita da Edgar Lee Masters, sulle assi del palcoscenico di Sant’Andrea, Flora Zanetti, supportata da musiche e immagini, rievocherà a più voci alcune figure del ‘900, con la sola particolarità che si tratterà esclusivamente di donne.
 
“Fui italiana. Ma la mia terra mi abbandonò a 8 anni. Fui francese e non mi restò che il nome. Fui inglese. Al numero 21 di Greek Street, Soho fui schedata”    –   “A Vienna incontrai Freud. E la psicanalisi fu il mio dovere. Morii nel sonno, ma dall’oscurità sentii l’ultima cavalcata: era la Gestapo che arrivava a casa mia, in Germania”   –   “Rubai alla California un mito disfatto… e non era l’alcool… ‘Norma Jeane’ è il mio nome… figlia di piccola gente… Un’autopsia mi mette tra i suicidi”   “Le ciel de Nantes rend mon coeur”: sono alcune delle brevi epigrafi che si alzano come spettri vocali a presentare quel che furono le storie di donne come Rosa Parks, Simone Weil, Marilyn Monroe, Frida Kahlo.
 
L’appuntamento con “Le clessidre dell’ignoto. Spoon River al femminile” è per venerdì 18 novembre alle ore 21, auditorium scuole medie di Sant’Andrea Concesio.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'attrice Marilyn Monroe, l'attivista Rosa Parks, la filosofa Simone Weil, la pittrice Frida Kahlo.