Un «guanto» di sfida alla crisi
di Andrea Alesci

Sono già stati venduti due dei 50 pezzi prodotti di "Gloreha", l'innovativa applicazione per la riabilitazione di arti offesi messo a punto in 24 mesi dalla società Idrogenet, unione di 11 imprese di Lumezzane

Era l’8 luglio 2010 quando la laboriosità di undici imprese lumezzanesi presentò pubblicamente il prototipo di un progetto che aveva cominciato a sviluppare un anno prima. Undici imprese che già si erano unite, dando vita a una società di nome Idrogenet, unendo le singole forze industriali e artigiane per scoprire orizzonti più lontani, alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi mercati.
 
Una società che ha come presidente Carlo Seneci e nel corso di questo anno ha continuato a lavorare, arrivando allo sviluppo completo e alla commercializzazione di un innovativo prodotto. “Inizialmente – riferisce il presidente Seneci – volevamo concretizzare il nostro sforzo comune verso l’area delle energie rinnovabili, muovendoci verso tecnologie come fotovoltaico e energia elettrica dall’idrogeno, da qui la scelta del nome ‘Idrogenet'; poi, il cambio di programma e il deciso ingresso nel campo della biomedicina con lo sviluppo di un’applicazione elettromeccanica a basso costo che fosse utile per la riabilitazione di pazienti con deficit alla mano”.
 
Un’idea innovativa che dallo scorso mese di ottobre si è trasformata in un prodotto vero e proprio, già entrato sul mercato. Soprattutto una società (Srl la forma scelta) nata dall’accorpamento di undici aziende valgobbine che anche in questa maniera stanno provando a rispondere alla crisi economica.
 
“Durante questo anno – precisa Carlo Seneci – siamo cresciuti molto, anche grazie alla collaborazione continua con istituti di ricerca e con i migliori fisiatri ed esperti nella riabilitazione di arti offesi. Una ricerca che ci ha portato a realizzare ‘Gloreha’ (questo il nome del guanto, ndr) dopo uno studio e un perfezionamento durati all’incirca 24 mesi, arrivando a produrne 50 pezzi e venderne già un paio, di cui uno all’ospedale al Centro di recupero e riabilitazione funzionale 'Villa Beretta' in provincia di Lecco e l’altro alla clinica 'Habilita' di Bergamo”.
 
Berna Ernesto, Bonomi Eugenio, Gagitì di Seneci, Greiner, Ilcar, Mario Fernando, Omb Saleri, Omp-Tea, Sanicro, Serafino Zani, Urbani: questi i nomi che compongono Idrogenet, mani da lavoratori e teste da imprenditori, uniti per un ‘guanto’ di sfida alla crisi, opportunità per Lumezzane e uno sviluppo ulteriore nel campo della biomedicina. Per maggiori informazioni visitare il sito web www.gloreha.com