La «Madonna dei sentieri» salendo verso la Sella dell'Oca
di Redazione

Venerdì 11 novembre il Club alpino italiano di Villa Carcina ha posto sul sentiero che sale verso la Sella dell'Oca una piccola statua della Madonna a protezione di tutti gli escursionisti. Le parole del presidente Francesco Casu

 Una novità sui monti della Media Valle. É quanto ha fatto la sezione Cai di Villa Carcina con la posa di una Madonnina in una nicchia lungo “Sentiero della carrozza”, nei pressi di Sella dell’Oca.
 
“Stavamo lavorando alla pulizia straordinaria dei sentieri, dovuta ad una morìa di ceppaie di castagno secolare – racconta Francesco Casu, presidente della locale sezione Cai – e durante la rimozione di una di queste il ceppo si è ribaltato fermandosi a valle proprio sul ciglio del sentiero. All’interno di questo si è venuta così a cerare una piccola nicchia e l’idea di porvi al suo interno una Madonnina è nata quasi spontaneamente".
 
"Venerdì 11 novembre abbiamo quindi effettuato i lavori di posa e di sistemazione ed oggi, lungo il tratto di sentiero che da Zoadello sale verso Sella dell'Oca è visibile la Madonna dei sentieri. Infine – chiude il presidente Cai Francesco Casu –, colgo l'occasione per ringraziare gli altri soci e amici che hanno collaborato, in particolare Claudio Reboldi, Beppe Muscio, Rinaldo Dallera, Bruno Negri, Beppe Cancarini ed Ermete Pini”.
 
Per visionare la piccola Madonnina è sufficiente percorrere il sentiero 301 che dalla confluenza di via Lazio con via dei Mille a Villa Carcina, nei pressi del cimitero, sale alla Sella dell'Oca, lungo un percorso ben segnalato, in poco meno di due ore di percorrenza per 549 metri di dislivello.