Quattro film ai Capannoncini
di Erregi

I ragazzi di Gardone Capannone organizzano quattro lunedì di grande cinema per commemorare momenti importanti di questi 150 anni di Italia unita

 Una rassegna cinematografica per il 150° anniversario del nostro Paese: questa è l’ultima delle interessanti iniziative che l’Associazione Gardone Capannone ha messo in cantiere in circa un anno e mezzo di attività.

Primo appuntamento stasera alle ore 20.30 presso i Capannoni del Parco Urbano del Mella, a Gardone VT, con un film ambientato negli anni immediatamente precedenti all’unificazione del Paese. Si tratta de “I Vicerè”, di Roberto Faenza e con il bravo Alessandro Preziosi.

Secondo lunedì di cinema è previsto per il giorno 21, con la visione di “Nuovomondo”, diretto da Emanuele Crialese, che narra la storia dell’esodo dei Mancuso dalla Sicilia all’America, inseguendo un sogno e delle aspettative che, però, vengono in parte, deluse.

Il terzo appuntamento, quello di lunedì 28, prevede la visione di “Mio fratello è figlio unico”, con la regia di Daniele Lucchetti, che narra gli scontri ideologici di due fratelli sullo sfondo del clima di tensione degli anni 60/70.

A chiudere la rassegna, il giorno lunedì 4 dicembre, sarà “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, di Marco Tullio Giordana, che costringe un italiano a mettersi nei panni dell’immigrato clandestino e a viaggiare su un barcone.

L’ingresso alle serate è gratuito e, vista l’azzeccata scelta dei film, l’organizzazione spera che l’accoglienza da parte del pubblico sia calorosa.