Serata sulla vivibilità di Marcheno
di Erregi

Appuntamento per il 22 novembre alle ore 20.00 nell’auditorium delle scuole medie per discutere della qualità dell’aria, dell’acqua, di rifiuti e di ambiente

 Come promesso dal Comune, Marcheno avrà la sua assemblea sull’ambiente. Molte le motivazioni alla base della convocazione di tale assemblea da parte della prima cittadina, Barbara Morandi, ma, a far scattare la molla sono gli attriti che da anni l’Amministrazione ha con una fabbrica confinante con il centro abitato.

La fonderia crea problemi soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento acustico ed emissione di cattivi odori. L’Amministrazione aveva già provveduto a migliorare la situazione del rumore, ma era giusto, secondo il sindaco, che se ne parlasse apertamente a tutta la cittadinanza.

Nel corso della riunione, poi, si analizzeranno anche i dati raccolti  nel maggio scorso dalla stazione meteo collocata a Marcheno per osservare, sotto diversi punti di vista, la qualità dell’aria, seppur parzialmente, dato che il solo mese di maggio non potrà fornire un quadro complessivo della situazione.

Alla serata sarà presente il tecnico Davide Piantoni, che prenderà in analisi anche la situazione delle acque superficiali, della depurazione degli scarichi e della raccolta dei rifiuti nel Comune.

L’incontro non è solo aperto alla cittadinanza, bensì è stato pensato proprio per attirarla e far comprendere a tutti la situazione ambientale del comune di Marcheno. Massima chiarezza, quindi, dell’Amministrazione che si dimostra trasparente nei confronti dei marchenesi.