Sei serate per Pasolini
di Erregi

Un ciclo di conferenze sull’artista italiano, presso la Biblioteca Villa Mutti Bernardelli di Gardone; martedì il primo appuntamento

Altra iniziativa proposta dall’impegnatissimo gruppo degli Amici della Biblioteca, che hanno organizzato un ciclo di sei serate dedicate a Pier Paolo Pasolini, l’artista dalle mille sfaccettature che, attraverso il relatore, il professor Roberto Rizzini, verrà raccontato al pubblico.

Martedì 8 novembre il via al seminario, con appuntamento alle ore 20.30 alla Sala Conferenze della Biblioteca. Titolo della serata d’apertura è “Una disperata vitalità”. Altri cinque, poi gli appuntamenti che seguiranno: un vero e proprio tributo ad una personalità di spicco nel panorama artistico italiano.

Pasolini, infatti, si può senza dubbio considerare artista a tutto tondo: è stato scrittore, regista, sceneggiatore, poeta, giornalista, attore e drammaturgo, dando un enorme contributo al bagaglio culturale e artistico italiano.

La seconda serata del ciclo si intitolerà “Solo amare, solo conoscere /conta” e si terrà martedì 15 novembre, alla stessa ora e sempre presso la biblioteca. Segue, martedì 22, “Da atti impuri al preambolo di un testamento, che si ispira, appunto, a “Atti impuri”, romanzo di gioventù di Pasolini.

Il giorno 29 novembre, poi, l’appuntamento è con “Da Accattone a Salò” e ripercorre i passi dell’artista dal suo primo film (L’Accattone); la penultima serata, il 6 dicembre, porterà il titolo “Io so. Io so i nomi…”.

A chiudere il cerchio sarà invece la proiezione di uno dei film scritti e diretti da Paolini, che dà anche il nome alla serata. Il pubblico avrà il piacere di assistere al film “Il Vangelo secondo Matteo”, nella serata del 13 dicembre.

L’organizzazione, preparata e come sempre attenta ai gusti del pubblico, spera che quest’iniziativa sia all’altezza degli standard delle molte altre manifestazioni di cui gli Amici della Biblioteca si sono occupati in passato.