Lumezzane e i suoi caduti
di Redazione

Domenica 6 novembre nella cittadina valgobbina verrà ricordata la fine della Grande guerra in tre momenti successivi: si comincerà alle 9.30 a San Sebastiano, ore 10 alla Pieve e alle 10.30 a Sant'Apollonio

Sarà una domenica piovosa quella di domani, comunque di festa a Lumezzane. Un giorno solo per le celebrazioni da parte di tutte e tre le frazioni valgobbine, allorché i tricolori biancorossoverdi sventoleranno per ricordare la fine della Grande Guerra (4 novembre 1918), con un pensiero rivoolto anche ai 150 dell’Unità d’Italia.

Primo luogo di ritrovo il piazzale antistante il municipio di San Sebastiano, dove alle ore 9.30 partirà il corteo verso la parrocchiale per la celebrazione di una S. messa dedicata ai caduti di tutte le guerre; quindi la posa di una corona d’alloro sul monumento in piazza Roma e la preghiera accompagnati dalle sonorità della banda cittadina.

Alla Pieve inizio alle ore 10 presso il bar Menga, celebrazione eucaristica e ricordo di tutti i caduti davanti al cippo loro dedicato.

Infine, a Sant’Apollonio raduno alle ore 10.30 proprio davanti al monumento di via Ragazzi del ’99, da dove si sfilerà verso la parrocchiale per la messa, prima di tornare per la cerimonia di conclusione.