Celanevesopralcì, esordio con «Vanilla Circus»
di Andrea Alesci

Sabato 5 novembre al Moskito bar di Iseo la presentazione ufficiale del primo Ep realizzato dal gruppo di giovani musicisti formato dal brozzese Elia Piana e dai saretini Michele Belleri e Alberto Cartella

 
C’è acoustic, indie, funky, noise, grunge in Valtrompia. C’è un gruppo (giovane) che non si rinchiude in un genere ma fa della musica un accordo senza definizione, un’osmosi di stili, un fluido di sonorità.
 
Insomma “Celanevesopralcì”. Questo il fantasioso nome del trio di musicisti triumplini che sabato 5 novembre (ore 21.30) presenterà al Moskito bar di Iseo il proprio primo Ep originale “Vanilla Circus”.
 
Un gruppo formato da due saretini e un brozzese: il “vecchio” della banda Michele Belleri, 23 anni (voce e basso acustico - foto 4), il 22enne Alberto Cartella (foto 3) alla batteria e percussioni e dall’Alta Valle il 21enne Elia Piana (voce, chitarra, chitarra acustica e synth - foto 2).
 
Un gruppo formatosi nel febbraio 2011 e riuscito a condensare le proprie esperienze in un primo Ep (registrato da Pierangelo Mereghetti a Concesio), partendo da idee musicali e librettistiche di Elia Piana, poi elaborate insieme agli altri due componenti.
 
“Così – spiegano i tre amici e musicisti – sono nate le prime canzoni dei Celanevesopralcì, tutte scritte con testi in lingua inglese: sabato suoneremo Vanilla, Noises, Seasons e una quarta ancora senza un titolo definitivo, oltre a due nostri inediti (Unattainable Love e Dry Throat) e due famose cover (Helter Skelter dei Beatles ed Eternal Life di Jeff Buckley)”.
 
Giovani ventenni ma già con vari progetti alle spalle: i Trouble Mind nel passato di Alberto Cartella ed Elia Piana, con quest’ultimo che ha poi fatto parte del Greta Chocolate Trio, formandosi musicalmente alla scuola di Giovanni Rovati; il batterista Alberto Cartella è passato anche nei Flut of Pink Indians, tuttora fa parte della cover band Zetadueo ed è stato allievo di Max Comincini.
 
Un progetto "Celanevesopralcì" partito proprio dal duo Piana-Cartella, che ha trovato in Michele Belleri l’estro da aggiungere alla formula (suona il basso solo con loro): 23enne saretino cresciuto alla scuola di Michele Quaini e già chitarrista con Finnegans Wake, Rifiuti Organici, Frenzy oltre ad alcune collaborazioni con Piergiorgio Cinelli.
 
Un’ensemble pronta a stupire, variegata e inusuale a partire da quel nome. “Tutto – spiega Alberto Cartella – risale al rigidissimo febbraio 2011: eravamo in macchina, fuori faceva freddo, temperatura di -2° C che campeggiava sul quadrante elettronico e proprio sopra la lettera ‘C’ il simbolo del fiocco di neve: ecco l’idea, ci chiameremo Celanevesopralcì!”.
 
Una genesi illuminante che dall’inverno scorso sta traghettando questi tre musicisti triumplini verso un’altra stagione fredda a suon di musica. L’appuntamento è per sabato 5 novembre alle ore 21.30 al Moskito bar di Iseo (via Ninfea 82, zona industriale), dove sarà possibile acquistare l’ep “Vanilla Circus” al prezzo di 6 euro, la maglietta con il logo a 10 euro (e una spilla in omaggio).
 
Cd e magliette si possono trovare anche presso Javan Studio in via Stella 56 a Concesio, contattando il gruppo su facebook o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica celaneveband@gmail.com.