La nuova farmacia comunale di Bovezzo
di Andrea Alesci

Viene inaugurata sabato 29 ottobre alle ore 11 la farmacia comunale tanto attesa dal paese triumplino. Alle ore 10.30 l'intitolazione della piazza antistante il municipio al signor Angelo Faini

Dichiarato uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale nel 2010, la farmacia comunale diventerà sabato 29 ottobre una realtà per il Comune al confine tra la Valtrompia e la città.
 
“Da un paio d’anni – dice Patrizia Venturini, assessore ai Servizi sociali – Bovezzo era collocata come numero di abitanti intorno alla soglia limite di 7.500; una cifra utile per la richiesta di una seconda farmacia che, insieme a quella privata già esistente, da sabato 29 potrà così soddisfare le numerose richieste del paese. Una scelta dovuta e necessaria che nell’anno 2010 abbiamo deciso di intraprendere per un paese come il nostro in continua crescita demografica”.
 
La spesa iniziale era di circa 600mila euro, sostenuta dalla Patrimonio Bovezzo srl, società controllata interamente dal Comune, ma ci sono stati costi aggiuntivi messi a bilancio nell’ordine dei 170mila euro: 50 mila euro sono serviti per gli adeguamenti richiesti dall'Asl relativi alla farmacia, 120 mila per riqualificare l’area dei parcheggi, gli accessi pedonali, gli impianti d’illuminazione e di videosorveglianza interna. I lavori, realizzati dall’impresa Zanardelli su progetto dello studio Rizzinelli & Vezzoli, hanno così portato ad avere una farmacia di tutto rispetto, distribuita su una superficie di circa 130 metri quadrati e accanto alla quale verranno realizzati anche due sale ambulatoriali.
 
“La nuova farmacia – spiega l’assessore Venturini – sarà specializzata in celiachia e alimenti senza glutine, dotata di un laboratorio per preparazioni galeniche, effettuerà consulenza specializzata, fitoterapia, omeopatia, autoanalisi, dermocosmesi protesica, diabetica, sanitaria, tratterà prodotti per l’infanzia, noleggio tiralatte, pesa neonati e stampelle, oltre alla possibilità di effettuare elettrocardiogramma e ricevere la consegna di medicinali a domicilio”.
 
I lavori sono terminati, compresa la posa di un impianto a pannelli fotovoltaici in grado di garantire l’autonomia energetica dell’intera struttura. Sabato 29 ottobre alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale della nuova farmacia, preceduta alle ore 10.30 dall’intitolazione ad Angelo Faini della piazza antistante il municipio.
 
“Infatti – specifica il sindaco Antonio Bazzani – il signor Pietro Faini ha donato al Comune di Bovezzo l’area sulla quale è stata ricavata la nuova farmacia, con la prescrizione di destinare l’area e gli immobili ad opere sociali, e di intitolare la piazza ricavata al padre Angelo Faini, giovanissimo ‘artigiano’ rimasto vittima di un incidente sul lavoro derivato da causa bellica”.
 
La farmacia rimarrà aperta dal lunedì al venerdì (8/13 e 15.30/19) e il sabato (8/13) e può essere contattata al numero di telefono 030.2714192.