La Mille Miglia sbarca in America
di Andrea Alesci

E' in corso fino al 29 ottobre l'unico evento statunitense dedicato alla storica gara che prenderà il via a Brescia nel maggio 2012: si chiama "Mille Miglias North America Tribute" e percorrerà 1.000 miglia sulla West Coast americana

Ha preso il via ieri l’evento statunitense “Mille Miglia North America Tribute”, omaggio che gli Stati Uniti d’America vogliono rendere alla storica competizione che ha fatto conoscere i motori e l’Italia nel mondo. Un evento che si concluderà sabato 29 ottobre, toccando alcuni fra i punti più affascinanti della West Coast americana, tra cui Monterey, San Francisco, Carmel, Napa, Salinas, Santa Barbara.
 
“Gli Stati Uniti – dice Alessandro Casali, presidente del Comitato organizzatore della Mille Miglia – sono grandi estimatori delle auto d’epoca e da sempre tra i protagonisti delle rievocazioni storiche della Mille Miglia. Stavolta, in occasione del primo tributo ufficiale alla corsa della ‘Freccia rossa’, saranno loro i padroni di casa ospitando una manifestazione nata a Brescia, che è diventata oggi un’icona del made in Italy”.
 
Unico evento autorizzato a utilizzare il marchio Mille Miglia negli Usa, è organizzato da Stratus Media Group, partner dell’ATI (composta da MAC Group, Meet Comunicazione e Sanremorally licenziatari dell’Automobile Club di Brescia) e può contare sul sostegno del Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali e dell'Agenzia nazionale del turismo.
 
Proprio nella mattina di mercoledì 26 ottobre, mentre in Italia saranno le ore 16, ci sarà la presentazione ufficiale delle vetture all’incrocio tra Chase Palm Park e Cabrillo Boulevard a Santa Barbara, quindi la partenza alle ore 10 verso le prime 18 miglia di percorso in direzione Monterey, dove le auto giungeranno nel pomeriggio statunitense. Giovedì 27 alle ore 6.30 si riaccenderanno i motori, per il passaggio da San Francisco e Stinson Beach, prima di fare ritorno verso Monterey. Venerdì 28 alle ore 8 ripartenza per la terza e ultima tappa attraversando Carmel via Big Sur, ambria, Santa Maria e conclusione di nuovo sulle sponde oceaniche di Santa Barbara, dove l’indomani si terranno le premiazioni a partire dalle ore 10.
 
Un tributo che può essere seguito in dettaglio sull’apposito sito web www.millemiglianorthamerica.com, creato per rendere omaggio alla storica gara italiana in programma dal 17 al 20 maggio 2012 (www.1000miglia.eu).