All’età di 85 anni, Padre Enzo Rinaldini ci lascia
di Erregi

Deceduto poco dopo la mezzanotte, ora brasiliana, in seguito ad una malattia, il missionario gardonese aveva dedicato la propria vita agli altri

Era vescovo di Araçuai, nello stato di Minas Gerais, Padre Enzo, che da più di cinquant’anni serviva la popolazione brasiliana con passione e dedizione. Ci ha lasciati alle quattro e mezza di stamane, ora italiana, presso l’ospedale di Belo Horizonte, dov’era ricoverato.

Originario di Gardone VT, classe 1925, dopo la laurea in Matematica, venne ordinato sacerdote: era l’anno 1949. Dopo 33 anni venne nominato vescovo.

Nel 1960 era partito per il Brasile, terra che, allora non lo sapeva, avrebbe servito fino alla fine dei suoi giorni. Grazie alla sua missione, numerose sono state le opere portate a termine per l’utilità della popolazione: la scuola di agraria, minerazione  e topografia, punto di riferimento unico in quella grande regione, sprovvista di altre scuole.

Con il suo aiuto sono stati eretti anche il seminario e la scuola materna per i tristemente famosi meninos de rua, i bambini della strada, tanto numerosi in Brasile. Da uomo generoso quale era, aveva donato parte delle terre della “fazenda” (fattoria) della missione ai contadini che fino ad allora ne erano solo lavoratori.

Esempio di carità e fede, non verrà dimenticato dai tanti che hanno ricevuto da lui l’occasione di vivere una vita migliore, che potranno sempre far visita alla sua tomba: seguendo i suoi desideri, infatti, Padre Enzo verrà sepolto nella terra alla quale ha donato il suo cuore.