Pronta l'area per le feste a Roncaglie
di Andrea Alesci

Viene inaugurata domenica 23 ottobre alle ore 14.45 con una castagnata alla presenza delle istituzioni locali la nuova area dedicata alle feste popolari di Concesio: Un portico attrezzato, due piazzali, un'area verde e il collegamento al parco del Monticello

Arriva dopo tanta attesa l’ora d’inaugurare la nuova area dedicata alle feste popolari in località Roncaglie di Concesio. Domenica 23 ottobre alle ore 14.45 è il momento fissato dall’amministrazione comunale per il taglio del nastro alla presenza del sindaco Stefano Retali, dell’assessore ai Lavori pubblici Renato Poinelli, del consigliere regionale Gianantonio Girelli e con la benedizione di mons. Dino Osio, parroco della Pieve.
 
“Proprio nei primi quindici giorni di ottobre – spiega l’assessore Poinelli – si sono concluse le ultime finiture per un’area che è destinata all’uso di associazioni del territorio, con possibilità di allestire stand gastronomici e comunque aperta agli spettacoli e alle iniziative culturali. Si tratta di un’area di circa 10mila metri quadrati attigua al parco del Monticello, che con i suoi 250mila metri quadrati di boschi e sentieri è un vero e proprio polmone verde tra i comuni di Concesio e Bovezzo”.
 
Salendo sino al termine di via S. Onofrio troviamo un piazzale con autobloccanti e una piastra libera e dedicata alle manifestazioni, mentre tutt’intorno si stende una zona arricchita da alberi e debitamente illuminata, oltre a un ampio parcheggio.
 
“Il cuore di tutto – puntualizza Renato Poinelli – è il portico in legno lamellare con travi e perline isolate con lamiera ondulata coibentata che si stende per circa 150 metri quadrati, dotato di due caminetti, acqua, luce, piani di lavoro e spazi adatti a ospitare cucine e refrigeratori (a carico dell’associazioni che di volta in volta prenoteranno l’area). L’idea di realizzare porticato e piastra nasce anche dall’esigenza di mettere in comunicazione la zona di Roncaglie con l’ampio bosco del Monticello. Proprio per questo motivo abbiamo creato un ponte che collegherà questa zona con la località Artignago nei pressi della frazione di S. Andrea, in modo che le due diventino un corpo unico attraverso il sentiero sterrato ciclo-pedonale che si snoda in vari percorsi attraverso il parco del Monticello”.
 
Un’opera che la cittadinanza potrà scoprire ufficialmente domenica 23 ottobre dalle ore 14.45, cogliendo l’occasione per una castagnata offerta dall’amministrazione comunale.