Blocco del traffico per tutta la Valle
di Erregi

Pubblicate le misure per la limitazione del traffico veicolare nelle zone dell’Area Critica A1

Obiettivo è il miglioramento della qualità dell’aria, in vista dell’avvicinarsi dell’inverno. A causa di polveri sottili, benzene, monossido di carbonio e ossido d’azoto, prodotti da auto, autobus ed impianti termici, indispensabili nella stagione fredda, la qualità dell’aria invernale è da tenere sotto controllo.

Tutta la Valtrompia è interessata al blocco, ricominciato ufficialmente qualche giorno fa, il 15 ottobre, data che coincide con l’accensione del riscaldamento nelle scuole e in molti altri edifici; dal territorio di Marcheno fino al confine con la città di Brescia, le misure vanno rispettate.

Le limitazioni riguardano soprattutto la zona compresa tra il Comune di Marcheno fino al confine con Tavernole e ancora dal ponte della frazione di Brozzo fino al confine comunale con Lodrino.

Rientrano nel blocco le auto euro zero a benzina e le euro zero, uno e due alimentate con gasolio. Per frenare l’inquinamenti invernale, queste categorie di mezzi non possono circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Sembra che il blocco continuerà fino al 15 aprile e l’inosservanza delle norme prevede una contravvenzione che va dai 75 ai 450 euro. Bisogna quindi informarsi sulle condizioni della restrizione, sulle caratteristiche del proprio mezzo di trasporto e sui veicoli esenti da tale blocco.