Un convegno sui disturbi dell'apprendimento
di Redazione

Si terrà veenrdì 21 ottobre alle ore 20.45 al teatro S. Faustino di Sarezzo il convegno sul Dsa rivolto a genitori, insegnanti, educatori che hanno a che fare quotidianamente con bambini e ragazzi in età scolare

In un mondo di informazioni frammentarie sono i bambini e i ragazzi che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento a subirne di più le conseguenze. Per approfondire l’argomento l’amministrazione comunale di Sarezzo ha organizzato per venerdì 21 ottobre (ore 20.45) al teatro S. Faustino un convegno rivolto a tutte le persone che hanno a che fare con bambini e ragazzi in età scolare (insegnanti, educatori, genitori).
 
“Molto spesso un comportamento inadeguato in classe viene confuso con svogliatezza o distrazione – dice il sindaco Massimo Ottelli –, mentre è denuncia di una difficoltà d'apprendimento non riconosciuta. Questo convegno sarà l'occasione per approfondire queste problematiche: infatti, saranno presenti professionisti di neuropsichiatria, pedagogia, psicologia e docenti con molta esperienza di vita scolastica in prima linea nell'insegnamento".
 
Al tavolo della discussione siederanno Corrado Melegari, presidente dell’Anf (Associazione neurofibromatosi), Vittoria Trebeschi, neuropsichiatra infantile agli Spedali civili (polo territoriale di Montichiari) che parlerà dei diversi profili di Dsa e di come si diagnosticano; la dottoressa, pedagogista agli Spedali Civili (polo territoriale di Brescia) sul lavoro di riabilitazione e gli strumenti compensativi e dispensativi; infine, la psicologa Simona Masneri, che tratterà gli aspetti emotivi e psicologici. Moderatore della serata Giancarlo Onger, con la partecipazione di Luca Riva, giornalista e direttore di Radio Vera.