Il Nostrano Valtrompia alla conquista del DOP
di Redazione

Il nostro formaggio è stato ritenuto degno della Denominazione di Origine Protetta dall’UE, confermando la genuinità e bontà dei nostri prodotti tipici

 

Evviva la Valtrompia! E il suo inconfondibile formaggio nostrano dal colore giallo intenso, donatogli dallo zafferano aggiunto nella pasta dura.

Entusiasta anche il ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea delle domande per la sigla Dop.

Dopo un iter decisamente complicato per raggiungere il tanto ambito titolo, percorso iniziato già nel 2002, l’attesa è finita e il premio è valso la fatica del lungo cammino.

Enorme il patrimonio alimentare che l’Unione Europea ha inserito nella categoria e, d’ora in poi, possiamo considerare le tradizioni culinarie triumpline come parte integrante di questa ricchezza nazionale.

Felici anche gli allevatori che sono stati invitati dal Comitato di Bruxelles a seguire le norme che il Comitato stesso ha stilato in un disciplinare. Tali norme non sono poi così lontane dai metodi di produzione del Valtrompia Dop (ora possiamo dirlo) e quindi non ci sarà problema alcuno.

Complimenti, quindi, ai nostri produttori e al nostro buon formaggio tipicamente valtrumplino.