Incontri e film con la «Casa della memoria»
di Andrea Alesci

L'associazione costituitasi nel 2000 per ricordare la strage di piazza Loggia presenta un calendario di appuntamenti su temi che hanno scritto pagine nere della storia italiana. Saranno presenti, tra gli altri, Walter Veltroni, Benedetta Tobagi, Sabina Rossa, Mario Calabresi

Perché i fatti non diventino patrimonio dell’oblio, ma vengano consegnati a chi oggi può riguardarli con una preziosa lente d’ingrandimento. Questo il senso degli eventi programmati dall’associazione “Casa della memoria” per riflettere su storie che sono divenute Storia d’Italia. Una serie di incontri in giro per la provincia e realizzati in collaborazione con Comune di Bovezzo, associazione familiari Caduti di piazza Loggia e Provincia di Brescia sotto il titolo “Storia, memoria, ricomposizione”.
 
Dopo la serata inaugurale sui diari segreti della P2, lunedì 17 ottobre (ore 20.45) al teatro San Carlino in città si terrà la presentazione del libro “Il brigatista e l’operaio” scritto da Giovanni Bianconi: un volume che ripercorre la storia di Guido Rossa, barbaramente trucidato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, con della figlia Sabina Rossa, dell’autore e di Sergio Cofferati. Martedì 18, invece al cinema teatro Sereno, in collaborazione con il Gruppo culturale Video Amici, verrà proiettato il film documentario prodotto dalla Provincia autonoma di Trento  “Un grande sonno nero. Vita e morte di Guido Rossa.  Alpinista e operaio” con interventi di Micol Cossali, del regista Matteo Zadra e di Massimo Morelli.
 
L’auditorium San Barnaba in città accoglierà lunedì 24 ottobre Walter Veltroni, che presenterà il suo ultimo libro “L’inizio del buio” (interventi di Roberta Peci e Fiamma Nirenstein). Giovedì 3 novembre altro film al cinema del Villaggio Sereno col documentario prodotto dalla Sgi di Torino “Il nostro Stato”, con intervento di Andrea Casalegno, mentre mercoledì 9 novembre la stessa Sgi presenterà “Il codice tra le mani. Storia di Guido Galli” (a seguire intervento di Alessandra Galli).
 
Giovedì 10 novembre di nuovo in città, al San Carlino, per la presentazione del volume “L’inferno sono gli altri” di Silvia Giralucci con dibattito a seguire tra l’autrice, Mario Calabresi e Roberto Chiarini. Venerdì 25 novembre sempre al San Carlino il libro “La Repubblica del dolore” di Giovanni De Luna e gli interventi di Benedetta Tobagi e Adolfo Ceretti. Chiusura martedì 29 novembre all’auditorium San Barnaba con”L’Apocalisse”, lectio magistralis del vescovo di Brescia Luciano Monari.