Censimento on-line: tilt del sito dell'ISTAT
di Erregi

Migliaia le proteste per il rallentamento o l’accesso impossibilitato. Immediate le scuse dell’Istituto per il disguido, giustificato dall’impressionante numero di contatti di oggi

Primo giorno utile per la compliazione on-line dei moduli per il Censimento 2011 della popolazione e delle abitazioni. Oltre 61 milioni di abitanti dovranno rispondere al questionario inviato nelle scorse settimane a tutte le famiglie italiane, molte delle quali, a quanto pare, hanno preferito l’immediatezza della via telematica.

Sembra che la Telecom sia già al lavoro per potenziare il funzionamento del sistema e velocizzare la variante on-line, creata apposta per velocizzare il processo di censimento. L’ISTAT, quindi, chiede pazienza: pare che siano circa 500.000 gli italiani che hanno tentato di connettersi al sito.

Ci si chiede, di conseguenza, se il buon vecchio metodo cartaceo non resti, tutt’ora, il più efficace, considerando anche che, senza il modulo di carta, non è possibile nemmeno accedere alla variante in rete: la password per l’accesso è infatti riportata sul plico.

Aspettiamo e vediamo, quindi, se davvero riteniamo più comoda l’opzione in rete, ma se oltre alla pazienza ci manca la dimestichezza col computer, è meglio armarsi di penna, rigorosamente blu o nera, e barrare a mano le molte caselline dei questionari.