La Comunità Montana presenta lo SUAP
di Erregi

Prevista per martedì 18 la presentazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive della Valtrompia

Si terrà nella mattinata del prossimo martedì l’incontro esplicativo organizzato dalla Comunità di Valle Trompia, per presentare lo Sportello Unico per le Attività Produttive a tutta la cittadinanza interessata. Si comincia alle 9.30, nella Sala Assembleare di via Matteotti 327, con i saluti delle autorità.

Fino a mezzogiorno, poi, interverranno esperti, che offriranno delucidazioni sullo strumento, utile per quelle attività che richiedono autorizzazioni. Eviterà, per esempio, che il commerciante al dettaglio debba recarsi in Comune per depositare la carta di inizio attività: tutto diventa semplice, veloce e telematico, naturalmente con gli adeguati strumenti e le spiegazioni necessarie.

Permette insomma, di velocizzare e monitorare in tempo reale iter burocratici di diverso tipo, come ad esempio la richiesta di licenze per il commercio. I tempi si accorciano, quindi e, soprattutto, sono certi, grazie alla possibilità di controllare via telematica l’avanzamento della propria procedura, che diventa in questo modo anche più semplice, oltre che più rapida. L’interlocutore, inoltre, a cui l’interessato deve rivolgersi è solo uno: niente più slalom tra Comuni, Provincie, Camere di Commercio ed enti vari, sarà lo SUAP a girare le pratiche a tutti gli enti pubblici interessati.

Alla presentazione sarà presente anche il Dott. Marco Baccaglioni, dirigente della Secoval di Vobarno, che si occupa della gestione di servizi comunali, che racconterà l’esperienza dello SUAP associato in Valle Sabbia, per chiarire come funzionerà lo SUAP associato in Valle Trompia. Spazio alle domande dei presenti e alle spiegazioni d’obbligo.

Saranno poi forniti gratuitamente, agli utenti e professionisti, i kit per la lettura di smart card e per le procedure telematiche.