Nuovo amore? Vivilo così...
di riza.it

Chi vive un nuovo rapporto d’amore con la costante paura di perderlo, mette in campo involontariamente comportamenti controproducenti: come evitarli

Aiuto, mi sono fidanzato!
Esistono persone che stanno bene da single, appaiono in buon equilibrio con se stesse e con la realtà che,non appena si mettono in coppia, entrano in uno stato di ansia e stress difficile da controllare.
Chi fa così vorrebbe davvero vivere appieno la relazione che sta iniziando, ma fin dal primo giorno scattano nella sua mente dei meccanismi di allerta, come se ci fosse un grande e imminente pericolo: quello di non avere il controllo, di non riuscire a mantenere la situazione sentimentale che si è creata, di poterla perdere.
 
Le "ricette" che rovinano la coppia nascente
Così, appena la storia d'amore inizia, la si sottopone a una pressione abnorme per cercare di farla andare bene, anche se non ce n'è alcun bisogno.
Si adopera facendo di più del necessario, chiedendo continue prove d'amore, stando attento a ogni dettaglio, allarmandosi per la minima difficoltà, processando il partner per ogni piccola (a volte vera, molto più spesso presunta) mancanza.
E affidandosi a idee preconcette su "cosa serve per far funzionare una coppia".
 
L'amore non dipende da te
Le conseguenze non tardano: in poche settimane o mesi la storia perde di spontaneità, il partner è già saturo di questo eccesso di attivismo e la persona stessa comincia a star male psicologicamente fisicamente, finché uno dei due si convince a interrompere la relazione per "sopravvivere".
Per vincere lo "stress d'amore" è necessario un salto di crescita, l'uscita da un modo infantile di vivere i rapporti amorosi.
Va compreso che per instaurarli serve la fiducia nell'altro e nel sentimento reciproco, un mettersi in gioco che significa affidarsi senza voler controllare tutto, uscire dal proprio egocentrismo.
Si deve accettare insomma che la felicità in amore non dipende "solo" da se stessi ma soprattutto da forze misteriose e che tutto quel che si può fare, che non è poco, è crearle intorno il terreno migliore: sereno e rilassato.   
         
Le domande da non farsi più
«Durerà? È un rapporto importante? È il "vero amore"?».
«Cosa devo fare per far crescere questo rapporto?».
«Lei mi ama davvero? Come posso scoprirlo?».
«E io la amo? Devo analizzarmi per saperlo con certezza».
 
Le regole per farlo durare
 
Osserva di più
È il momento di imparare a essere più spettatore, a osservare come si evolve la storia d'amore senza cercare di guidarla o di gestirla.
Contemplala come se fosse un fenomeno naturale.
Potrà sembrarti difficile, avrai paura di perderla, ma lasciarla accadere è l'unico modo per dare a essa delle concrete chance di continuare e di essere reale.
 
Cura la tua ansia
Lo stress d'amore è il sintomo di un'ansia più ampia, di un modo angosciato di affrontare la vita.
La soluzione non è cercare un partner "materno" che ci tenga nella bambagia e accondiscenda a tutto, ma superare questo antico problema del dover controllare tutto.
Non c'è solo la psicoterapia. Anche le tecniche corporee di rilassamento sono assai efficaci.
 
Mantieni i tuoi interessi
Quando ti metti con qualcuno non tralasciare i tuoi interessi o ti ritroverai senza riferimenti, così importanti per sentirsi solidi.
Le passioni ti tengono in contatto con te stesso e sciolgono l'ansia.
Se puoi condividerle, bene, altrimenti non forzare il partner se non gli interessano.
Gli spazi individuali sono necessari sia al singolo che alla coppia.
 
da www.riza.it