A scuola con il Piedibus
di Redazione

Da lunedì 3 ottobre e fino a giugno 2012 è attivo tutti i giorni il servizio Piedibus per i bambini delle scuole elementari di Villa Carcina. Un progetto sposato da altri Comuni triumplini e realizzato con la collaborazione dei genitori

È ripartito anche a Villa Carcina lunedì 3 ottobre il “Piedibus”, un modo ecologico, sicuro e divertente per andare e tornare da scuola. Ideato in Danimarca nel 1990 con lo scopo di promuovere l’esercizio fisico tra i bambini è orma attivo anche in molte città e comuni d’Italia, tra cui quelli della Valtrompia. Si tratta di una modalità alternativa e di gruppo che riguarda i bimbi delle elementari e, attraverso vari percorsi e a appositi cartelli (e sotto la guida di adulti “controllori”) li porta fino a scuola formando una specie di autobus umano.
 
Un servizio che nel territorio di Villa sfrutta i seguenti tragitti: percorso Cavallo Bianco da via Campania alle scuole in via Trafilerie a Cailina; Tartaruga Blu da via Murri alle scuole con entrata da via Roma); Tartaruga Blu da via Canossi alle scuole con entrata da via Lazio, Tartaruga Blu da via Repubblica alle scuole con entrata da via Roma, attraverso il sagrato della parrocchia. Il servizio, che si regge sul volontariato di alcuni genitori, intende proseguire fino al mese di giugno. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Ambiente ed ecologia al numero di telefono 030.89984357.