Sarezzo, otto volontari tra Rsa e biblioteca
di Andrea Alesci

Alle ore 14 di venerdì 21 ottobre scade il termine per presentare la richiesta di servizio civile presso il Comune di Sarezzo: il bando inserirà 8 giovani volontari presso la Rsa "Madre Teresa di Calcutta" e la Biblioteca comunale del Bailo

Si è aperto presso il Comune di Sarezzo il bando per la selezione di 8 giovani volontari di servizio civile presso il Comune. I giovani selezionati saranno impegnati per un periodo di 12 mesi nella realizzazione di due progetti, che impiegheranno ciascuno 4 volontari.
 
Un primo progetto si chiama “Io per l’altro” e vede il volontario come risorsa all’interno della rete di servizi alla persona. L’obiettivo del progetto è la tutela delle fasce più deboli del territorio dell’ente, in particolare la popolazione anziana, le famiglie con anziani a carico, i minori, le persone in condizioni di disagio economico, attraverso la realizzazione di attività che offrano da una parte maggiori livelli di autonomia personale e di qualità della vita possibile e dall’altra migliori opportunità di relazione nel territorio. Due volontari verranno impiegati presso la Rsa comunale e due volontari presso i Servizi sociali.
 
Il secondo progetto progetto è “Mettiamo le radici”, con obiettivo di valorizzare lo straordinario insieme di opportunità culturali e di ricerca, sociali, di lettura, formazione e apprendimento, aggregazione e tempo libero, rappresentato dai diversi servizi sul territorio, promuovendo così una ancora più forte integrazione nella vita sociale con l’intento di ampliarne le fasce di utenza e valorizzare l’integrazione funzionale di risorse, azioni, opportunità, servizi. In questo caso i 4 volontari verranno impiegati presso la biblioteca.
 
Per presentare la domanda e partecipare alla selezione occorre aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata presso l’ufficio Protocollo del Comune di Sarezzo (piazza C. Battisti n. 4) tassativamente entro le ore 14 di venerdì 21 ottobre.