Servizio civile in Comunità Montana
di Redazione

Si può presentare entro il 21 ottobre la domanda per svolgere il servizio civile presso Sistema bibliotecario e museale dell'ente triumplino. L'impegno di 30 ore settimanali con un assegno mensile di 434 euro netti.

C'è tempo fino al 21 ottobre per diventare volontari presso il Sistema culturale della Comunità Montana di Valle Trompia. Non si tratta di volontari qualunque, ma di giovani che scelgono di svolgere “volontariamente” un anno di servizio civile, e che con un impegno settimanale di 30 ore recepiranno un assegno mensile di 434 euro netti, oltre a crediti formativi per chi è studente dell’Università degli Studi di Bergamo o dell’Università Cattolica (per le sue sedi di Milano, Brescia e Piacenza).
 
La Comunità Montana di Valle Trompia, tramite l’associazione Mosaico, ha attivato due progetti nei seguenti settori: biblioteche  (progetto “Nei libri il domani” e musei (progetto “Arts & Craft”. Possono chiedere di svolgere il servizio civile volontario le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età, in possesso della cittadinanza italiana.
 
Anche i ragazzi che negli anni passati hanno effettuato il servizio civile o militare obbligatorio possono fare questa scelta. Per visionare i progetti e chiedere di partecipare alla selezione ci si può mettere in contatto diretto con la Comunità montana di Valle Trompia (telefonare al numero 030.8337490, chiedendo di Graziella Pedretti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) oppure con l’associazione Mosaico (aperta in orari di ufficio, tel. 030.5254140, e-mail comunicazione@mosaico.org). La sintesi dei progetti è presente anche sul portale della Comunità montana all’indirizzohttp://cultura.valletrompia.it o sul sito www.mosaico.org.
 
La richiesta di partecipazione al bando deve essere presentata entro il 21 ottobre.
La data di avvio dell’esperienza è previsto per il mese di gennaio 2012.