XII Settimana Montiniana tra arte e spiritualità
di Andrea Alesci

Cominciata l'inizio di settembre, la Settimana montiniana di Concesio proseguirà fino al 9 ottobre con la mostra "Sulla tua parola" in S. Zenone a Brescia e nella vecchia chiesa di S. Andrea. Il "Premio della bontà Paolo VI" al patriarca caldeo di Bagdad

Anno dopo anno si è per­fezionata e per Con­cesio è ormai diven­tata una tradizione la Settimana montiniana, giunta alla 12ª edizione e foriera di appuntamenti all’insegna del sacro e della cultura nel nome di papa Pa­olo VI. “Si tratta di un evento impe­gnativo – dice il sindaco concesiano Stefano Retali –, assai complesso nella sua struttura e anche per que­sto divenuto la manifestazione più importante nel panorama culturale del nostro Comune, un ventaglio di proposte di approfondimento e ar­tistiche che riflettono l’interesse da sempre manifestato da papa Paolo VI per l’arte come strumento per av­vicinare l’uomo a Dio”. Proprio l’arte sarà protagonista fino a domenica 9 ottobre con la mostra “Sulla tua parola”, ancora una volta affidata alla puntigliosa organizza­zione dell’associazione “Le stelle” di Fausto Moreschi e Carmela Peruc­chetti.
 
“La mostra – dicono i due cu­ratori – sarà allestita anche quest’an­no nella chiesa di S. Andrea a Conce­sio e in quella di S. Zenone a Brescia, completando una trilogia: nel 2009 la luce nello spazio sacro, nel 2010 l’uomo nello spazio sacro, quest’an­no la parola come trasmissione di messaggio; nella chiesa di S. Andrea indaghiamo il silenzio come parola ascoltata, in S. Zenone la parola co­me testo. Quest’anno – aggiungono Moreschi e Perucchetti – ci siamo avvalsi della collaborazione di Bru­no Lucchi, che ha realizzato circa il 70% delle sculture presenti apposi­tamente per questa mostra, perché non sia soltanto un’esposizione ma un progetto compiuto che porti un messaggio”.Arte e spiritualità. Così com’era per Paolo VI e così com’è per la colle­zione presente all’Istituto conce­siano intitolato a suo nome e che potrà essere visitata (insieme alla casa natale del Papa) a partire dal 2 ottobre.
 
“Dal mese di gennaio – di­ce mons. Dino Osio, parroco della Pieve – abbiamo ricevuto già 5.000 visite, segno che la gente ama pro­fondamente Giovanni Battista Mon­tini e che il lavoro compiuto con la Settimana montiniana dà frutti pro­prio perché la memoria di Paolo VI diventi un’eredità feconda”. Una manifestazione all’interno della quale spiccano le tavole rotonde di martedì 20 al teatro di S. Vigilio e di martedì 27 al teatro di Costorio, così come l’annuale conferimento del “Premio della bontà Paolo VI”. “Quest’anno – spiega Claudio Fiori­ni, presidente della Settimana mon­tiniana – il premio è stato consegnato (sabato 24, ndr) al card. Delly Em­manuel III, patriarca caldeo di Bag­dad, per il suo impegno in un terri­torio martoriato dalla guerra e dove essere cristiani è una vera e propria missione”. Info dettagliate su www.comune.concesio.bs.it.