La 13° Sagra del marrone
di Redazione

Bovezzo, Nave e Caino saranno protagoniste da domenica 25 settembre fino al 16 ottobre di una serie d'appuntamenti con protagonista assoluto il marrone, tra degustazioni, incontri e percorsi nei castagneti

Tre settimane all’insegna di spettacoli, intrattenimento, buona gastronomia e soprattutto castagne. Comincia domenica 25 settembre la “Sagra del marrone” che da anni coinvolge i Comuni di Bovezzo, Nave e Caino e li renderà protagonisti fino a domenica 16 ottobre.
 
Una manifestazione che intende rivalutare il ‘marrone’ come prodotto che stava alla base dell’alimentazione contadina fino a cinquant’anni fa e che in questi tre territori continua a essere importante, grazie alla presenza di numerosissimi castagneti sulle colline circostanti. Giunti quest’anno alla 13° edizione, i tre comuni valtrumplini saranno sede di numerosi appuntamenti, a cominciare dal tour enogastronomico di apertura “Sentieri del gusto”, che prenderà il via domenica 25 settembre alle ore 8.30 dalla pieve della Mitria di Nave e per 15 chilometri si snoderà proprio attraverso i castagneti di marroni, dando la possibilità ai partecipanti di degustare i prodotti tipici della Valle.
 
Domenica 2 ottobre al parco II aprile di Bovezzo partirà (ore 8) la corsa podistica “In montagna sul sentiero del marrone”, mentre il 9 ottobre saranno Caino e Bovezzo a offrire caldarroste e vin brulé nelle rispettive piazze. Castagno ancora protagonista venerdì 14 con l’incontro dedicato al castagno da frutto e agli insetti che ne minacciano la vita (Cinipide galligeno) e sabato 15 ottobre con la dimostrazione di potatura alle ore 15.
 
Una manifestazione ricca di appuntamenti, che proseguono anche durante le varie serate con esibizioni di band musicali, che si concluderanno a Nave domenica 16 ottobre presso la Pieve della Mitria.