Sport protagonista a Lumezzane
di Fonte: Angelo Seneci, Giornale di Brescia, 15 settembre 2011

Sabato 16 settembre piazzale delle piscine, bocciodromo, centro tennis e stadio comunale saranno teatri per le dimostrazioni dimostrative della gran parte delle associazioni sportive lumezzanesi. Si comincia alle ore 14

Sabato è festa grande per gli sportivi e non solo. L'Assessorato allo sport del Comune di Lumezzane e l'Unione delle Associazioni Sportive Lumezzanesi organizzano infatti la «Giornata dello sport lumezzanese». A partire dalle 14 al piazzale delle Piscine, al centro tennis, al bocciodromo e allo stadio comunale si terranno esibizioni dimostrative degli atleti delle associazioni sportive dell'Uasl, che è appunto l'Unione delle Associazioni Sportive Lumezzanesi. 
Per tutto il pomeriggio le stesse associazioni saranno a disposizione per fornire informazioni utili sulla propria attività, sui programmi annuali e sulle modalità d'iscrizione. Alle 17 si terranno poi le premiazioni degli sportivi valgobbini meritevoli, alla presenza del primo cittadino di Lumezzane Silverio Vivenzi e dell'assessore allo Sport Lucio Facchinetti. 

«L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle attività svolte dalle diverse associazioni - spiega Facchinetti -. L'amministrazione comunale è vicina alle attività, non sotto l'aspetto finanziario, ma sotto quello delle strutture. Nei prossimi giorni l'impegno mio e dell'assessore ai Lavori Pubblici Mario Salvinelli sarà quello di lavorare per venire in contro alle esigenze degli utenti del campo di rugby. In Val de Put è necessario intervenire per accelerare l'acquisto delle aree e fare il bando per il riempimento della zona, per ottenere un pianoro dove realizzare la struttura sportiva». 

Il mondo sportivo lumezzanese affiliato all'Uasl conta su 2.258 tesserati agonisti, di cui ben 985 di età inferiore ai 16 anni. «Lavoriamo per la funzione che lo sport ha in chiave preventiva e per i messaggi di determinazione, perseveranza ed impegno che gli atleti portano avanti - spiega l'assessore Facchinetti -. Il premio che abbiamo istituito è dedicato alla persona, vuole essere di riferimento ai giovani e ai loro genitori, che vanno sensibilizzati e ringraziati per essere sempre disponibili a fare praticare lo sport ai propri figli, anche con allenamenti fuori Lumezzane». 

Alla sollecitazione dell'amministrazione comunale valgobbina hanno risposto tutte le associazioni, che metteranno a disposizione anche del personale per rispondere alle diverse domande di chi intende avvicinarsi al mondo sportivo. «Abbiamo distribuito 2.200 volantini nelle scuole - dice Elio Pasetti, presidente Uasl -. A Lumezzane ci sono numeri importanti nel mondo sportivo, persone che sette giorni su sette si impegnano gratuitamente a portare avanti le associazioni. La volontà di far fare sport ai giovani non manca di certo». 
 
Un'indagine fatta dall'Uasl ha messo in evidenza che c'è ancora molto da fare per fare conoscere alla gente le diverse attività esistenti. Un aiuto proviene anche dal sito del Comune, dove sono riportate tutte le società sportive e i link di riferimento delle stesse; è lì che si ottengono le informazioni necessarie. Un'occasione informativa e formativa in più può essere offerta anche dalla giornata di sabato.