La Banda garibaldina nazionale
di Redazione

Per il 150° dell'Unità d'Italia Gardone e Poggio Mirteto si uniscono in una tre giorni dedicata alla musica, con la presenza dal 16 al 18 settembre nell'abitato gardonese della storica Banda nazionale garobaldina

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le amministrazioni comunali di Gardone Val Trompia e di Sarezzo hanno l’onore di ospitare dal 16 al 18 settembre 2011 la Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto (Rieti), una tra le compagini più antiche d’Italia. Fondata nel 1592, la Banda Comunale di Poggio Mirteto fu ufficialmente riconosciuta Banda Nazionale Garibaldina durante le manifestazioni del 1967 in occasione del centenario della battaglia di Monterotondo e Mentana: nel 1867, infatti, molti dei musici della compagine si erano arruolati nelle file di Garibaldi dando vita alla cosiddetta “Legione Leonina” e lasciando sul campo di Mentana morti e feriti.

Il programma è ricco di appuntamenti, molti dei quali realizzati grazie alla preziosa collaborazione di alcune associazioni del territorio: Casa di riposo “P. Beretta”, associazione culturale La Pieve, Associazione volontariato anziani, Cral Beretta, 51° Settembre Inzinese.

L’arrivo a Gardone della Banda Nazionale Garibaldina è previsto per venerdì 16 settembre alle ore 18 presso la Casa municipale, dove l’assessore alla Cultura William Fantini e il rappresentante del Gruppo di lavoro per il 150° di Gardone Val Trompia Francesco Ceretti porteranno agli ospiti il saluto della città.
 
Gli appuntamenti musicali in programma sono quattro: due grandi concerti serali e due sfilate per le vie di Gardone e Inzino. Si comincia venerdì 16 settembre alle ore 20 presso il teatro di Inzino, dove si esibiranno gli ospiti della Banda Nazionale Garibaldina. Sabato 17, invece, alle 20.30 presso il teatro San Faustino di Sarezzo ben tre formazioni si alterneranno sullo stesso palco: oltre agli ospiti di Poggio Mirteto, infatti, si esibiranno anche la Filarmonica Santa Cecilia, padrona di casa, e il gruppo Bandistico C. Gottardi di Gardone Val Trompia.
 
Appuntamenti mattutini, invece, per le sfilate: sabato 17 alle ore 10 la  Banda Nazionale Garibaldina accompagnerà la deposizione di due corone, una in Piazza Garibaldi e la seconda presso il Monumento alla Resistenza nel Parco del Mella. In questa occasione verrà riconosciuto il ruolo fondamentale della scuola quale elemento fondante della lingua, della cultura e della storia nazionale con la presenza degli studenti e degli organi scolastici del territorio rappresentati dal professor. Pier Giorgio Richiedei (dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale di Gardon) e dal professor Luciano Tonidandel (dirigente scolastico di Liceo, Itis e Ipsia di Gardone). Il secondo e ultimo appuntamento, previsto per domenica 18 settembre alle ore 10.30 vedrà, infine, protagoniste le compagini di Poggio Mirteto e di Gardone Val Trompia che si saluteranno sfilando insieme per le vie di Inzino.