Villa Carcina fa il punto sulle politiche sociali
di Andrea Alesci

A due anni di distanza dall'apertura del Tavolo sulle politiche sociali, l'assessore Moris Cadei traccia un bilancio sulle cose fatte e sui progetti innovativi che possono partire da qui in avanti

Con l’estate che sta per terminare arriva al traguardo dei due anni di attività e di un primo bilancio il Tavolo delle politiche sociali, insediatosi nel 2009 e fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi sociali guidato da Moris Cadei. “Un Tavolo – dice l’assessore Cadei – che da subito incontrò l’adesione della maggior parte delle realtà associative del Terzo settore operanti sul territorio e impegnate nei diversi ambiti del sociale (anziani, disabili, famiglie con fragilità, salute mentale, disagio scolastico). Dotato di una sua autonomia operativa, in questi due anni abbiamo stretto una forte sinergia con le assistenti sociali del Comune e, se da un lato gli operatori del servizio comunale sono impegnati quotidianamente a garantire il mantenimento di una qualità elevata dell’offerta che si avvale anche della collaborazione delle associazioni (attraverso convenzioni per il trasporto anziani, il sostegno alimentare, l’organizzazione dei cre estivi), dall’altra parte il Tavolo ha un ruolo di “condivisione progettuale”.

Un progetto che rappresenta uno strumento di confronto basato sul principio della sussidiarietà, incentivando la partecipazione del privato sociale. “L’impegno di questi due anni di lavoro – continua l’assessore Moris Cadei – troverà concreta applicazione nella riorganizzazione del progetto di distribuzione degli alimenti che partirà a fine mese nella nuova sede messa a disposizione dal Comune in via Italia a Carcina. Il progetto vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni impegnate nella raccolta e distribuzione degli alimenti sul territorio comunale, in particolare l’associazione Volontariato Villa. Inoltre, nell’ultima riunione di giugno le realtà presenti al Tavolo hanno espresso la necessità di proporre iniziative finalizzate a una maggior visibilità del lavoro svolto, ma anche per valorizzare l’associazionismo nell’Anno europeo del volontariato; pertanto, è stato proposto un cineforum tematico con la programmazione di film riguardanti diversi aspetti del disagio sociale (disabilità, salute mentale, fragilità dell’anziano) seguiti da testimonianze significative riferite allo stesso ambito e che possano coinvolgere anche il target giovanile. Infine, è stato recentemente invitato a partecipare al Tavolo un rappresentante del Forum del Terzo settore della Valtrompia per illustrare le finalità dello stesso forum e per stabile un percorso di condivisone d’iniziative comuni”. 

Un’iniziativa nata per valorizzare il ruolo associativo e l’impegno dei volontari in un settore, quello sociale, particolarmente delicato e che richiede sensibilità e aggiornamento costanti. Il Tavolo, presieduto dall’assessore Moris Cadei, si incontra con cadenza bimensile e svolge anche una funzione di aggiornamento costante sull’attività del Servizio sociale.