Caino e la splendida Val Bertone
di red.

Volge al termine la prima tranche di lavori (importo 125mila euro) sulla zona boschiva a nord dell'abitato cainese e interessata da una frana nel settembre 2010. In futuro sistemazione idraulica e costruzione di un bar

Sono cominciati sul finire del mese di luglio i lavori di sistemazione all’interno di quella Val Bertone che incornicia la parte nord dell’abitato di Caino. Spartiacque tra la Valtrompia e la Valsabbia, i tre chilometri di bosco a ridosso del Colle di Sant’Eusebio hanno visto l’apertura di un cantiere per mettere in sicurezza una zona che era stata oggetto di due movimenti franosi.
 
“Nel settembre 2010 – dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Caino, Angiolino Breda – aveva ceduto la parte bassa della strada, non consentendo più il transito alle autovetture. Per questo siamo intervenuti con questa prima tranche di lavori nell’ordine dei 125mila euro, cifra interamente sostenuta dall’Aato. Un intervento che va a ricomporre la parte interessata dalla frana, realizzando al contempo circa venti parcheggi in un’area acquisita dall’amministrazione. Inoltre – continua l’assessore Breda –, abbiamo installato anche una sbarra proprio nell’area di parcheggio, consentendo l’accesso carrabile tramite un permesso a pagamento, in accordo con le regole Vasp”.
 
Un intervento cui ne farà seguito un altro dell’importo di 250mila euro (150mila a carico del Comune e 100mila erogati dalla Provincia) per la sistemazione idraulica della strada e la costruzione di un bar su una superficie di 120 metri quadrati.