Un Ferragosto in Alta Valle
di Fonte: Giuseppe Russo, «Giornale di Brescia», 12 agosto 2011

Se molti festeggeranno la festa di mezz'estate non mancano le proposte dell'Alta Valle Trompia, con vari appuntamenti tra Marmentino, Bovegno e Pezzaze, dove spicca la tradizionale "Sagra del formaggio nostrano"

Un Ferragosto pieno di iniziative per allietare le giornate dei residenti e dei vacanzieri che in questo periodo affollano le diverse località dei paesi valtrumplini. In pratica non vi è centro che non presenti una composita opportunità di offerte, che per la verità hanno un unico comune denominatore: valorizzazione dei prodotti locali, folclore ed artigianato nonché intrattenimenti musicali e tavolate in compagnia e all'aperto.
 
Fra le tante iniziative si segnalano a Marmentino la festa dell'estate che il 15 si concretizzerà con il maxispiedo per il pranzo aperto a tutti; a Collio domenica 14, al bocciodromo comunale, ci saranno la gara di bocce, i mercatini in piazza e la serata musicale con l'orchestra «Villa», mentre lunedì 15 toccherà alla terza edizione della simpatica sfida fra i tagliaboschi delle contrade che si concluderà nella frazione di San Colombano con l'intrattenimento dell'Orchestra di Germano Chiodoni in onore della squadra vincente. 
 
A Bovegno, domenica 14, la finalissima del torneo nazionale di tennis femminile «Coppa Ernesto Della Torre» e nella torre romanica mostra del noto pittore Giovanni Tanghetti. Alle 21 di lunedì 15 la festa del Ciclamino d'oro con l'intrattenimento musicale da parte del Mascoulisse Quartet e Frenzy Cover Band. 
 
A Pezzaze, dal 13 al 14, andrĂ  in scena la tradizionale Sagra del formaggio dell'Alta Valtrompia con la possibilitĂ  di fare un'escursione in sotterranea lungo il percorso turistico della miniera Marzoli. Un viaggio affascinante per scoprire il ventre della terra e il lavoro dei minatori di un tempo. L'orario di apertura sarĂ  dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 15. Costo del biglietto d'ingresso: 7 euro per i visitatori dai quattro ai tredici anni e 10 euro per gli adulti.