A Polaveno una festa medievale
di Redazione

Una rivisitazione organizzata presso il parco comunale San Martino di via Seradello tra sabato e domenica, a cura delle sezioni di Sarezzo, Polaveno e Lumezzane della Lega Nord

 
Non sarà la solita festa (stand gastronomico, serate musicali e danzanti) quella organizzata dalle sezioni di Sarezzo, Polaveno, Lumezzane della Lega Nord, bensì un tuffo nel Medioevo. 
 
Il parco comunale San Martino, che si trova in via Seradello a Sarezzo, ospiterà da venerdì a domenica le magiche atmosfere di una «Festa Medioevale», la cui ambientazione è stata ricostruita con certosina cura. Il fragore delle armi si mescolerà con le armonie della musica, mentre si rivivranno le storie di dame e cavalieri.
 
E poi giochi di fuoco, la ricostruzione di un borgo medioevale in cui si svolgeva la vita del contado, intorno al turrito castello, con povere abitazioni e botteghe artigiane per ammirare maestri di mestieri antichi. Inoltre ci sarà una rievocazione storica, promossa dai gruppi «Sagitta Imperialis» e i «Bellatores Federiciani», con la rievocazione di momenti di vita civile e militare ambientati nel basso Medioevo, supportata da spettacoli e animazioni.
 
Il quadro si completa con le attività: ricostruzione di un accampamento dell'epoca, mercato di arti e mestieri antichi, falconeria, combattimenti con spade, scudi e bastoni, seguendo le tecniche e con le armi in uso nei secoli XI e XII, tiro con l'arco e con balestra. Inoltre sabato alle 14 battesimo della sella, passeggiata con cavalli per bambini, ripetuta domenica alle 10.
 
Negli stessi giorni in calendario «La magica notte delle streghe» con l'utilizzo di bacche di ginepro, ali di pipistrello, code di lucertole. A corollario, spiedo medioevale domenica alle 12.30, degustazioni all'osteria dell'antico borgo, giostra medioevale appiedata.
 
La festa si aprirà venerdì con una serata speciale (tutto a 1 euro) in un mix di birre, bibite, patatine, salamine. Inoltre ci sarà un concerto dei «Selvaggi Band» organizzato dal Gruppo giovani padani della Valtrompia.