«La Valle e la luna» alla 7a edizione
di Andrea Alesci

Sabato 30 luglio all'insegna del divertimento e del buon gusto fra i Comuni di Villa Carcina e Sarezzo con il 7° appuntamento dell'iniziativa promossa dall'associazione Treatro terrediconfine tra musica, giocoleria e degustazioni.

Sarezzo e Villa Carcina camminano ancora a braccetto in una speciale notte di festa. Sabato 30 luglio va in scena nei due Comuni triumplini la 7a edizione de “La Valle e la luna”, manifestazione concepita da Treatro terrediconfine e Comunità montana, con l’adesione dei due Comuni triumplini, per trasformare spazi di vita quotidiana in un caleidoscopico teatro a cielo aperto. Un vero e proprio percorso che si snoda tra piazza Cesare Battisti e la biblioteca comunale del Bailo a Sarezzo e l’immenso parco di Villa Glisenti a Villa Carcina, contando anche sulla presenza di un autobus che farà la spola tra i due luoghi in un avvincente percorso gastronomico con inizio alle ore 19.15. L’evento spettacolare si aprirà alle 18.30 per i più piccoli con le attività ludiche “Giochi e magia della fluorite. Piccole esperienze di fluorescenza” organizzate da Sibca, che allestirà anche una bancarella di libri per finanziare il progetto “Nati per leggere”. Alle ore 19.30 l’aperitivo alla biblioteca di Sarezzo allietato da “Le piccole cose”, divertente lettura realizzata da Franca Ferrari col musicista Davide Bonetti, quindi la lettura per bimbi e famiglie “Storie da ridere”. Da qui (ore 21) la parata di trampolieri “Festa di colori” del Teatro dell’Aleph alla volta di piazza Cesare Battisti, dove si alterneranno la musica del Jelencovich Acoustic Duo, gli spettacoli d’arte di strada di Otto il Bassotto e del tedesco Willy Wonder con lo spassoso “Saturday Night Fever”; conclusione col concerto-spettacolo dei Camillocromo e la loro “Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin”.
 
A Villa Carcina invece, “La Valle e la luna” prenderà il via con “Professione Pallonciniere” di Otto il Bassotto, seguito da Willy Wonder e da alcuni artisti argentini: Fede Scoch con “Psircotropico” e i funambolici acrobati del Circo Eguap. In chiusura il duo Mare Nostrum (Davide Bonetti ed Enzo Santoro) che proporrà pizziche e tarantelle. Le sale dell’edificio ospiteranno anche la mostra “Dono e solidarietà”, allestita dall’Avis di Villa Carcina. 
 
Non solo spettacoli di musica e arte di strada, ma anche la possibilità contemporanea di compiere un vero e proprio tour gastronomico. L’autobus de “La Valle e la luna” partirà alle 19.15 dalla biblioteca di Sarezzo, fermandosi dalle 19.30 alle 20 alla pasticceria Antico caffè dei fratelli Zanoni. Alle 20.45 il trasferimento all’Osteria Vecchia Bottega per il primo piatto e gli spettacoli saretini. Quindi, alle ore 22 il secondo piatto presso la gastronomia Cancarini Adriano a Villa Carcina e alle 23.45 il ritorno in piazza di Sarezzo per il dessert. Per informazioni su tour e spettacoli contattare Stefania del Treatro via telefono (030 8901195; cell. 338 5946090) o via e-mail (stefani@treatro.it, kontakthof@treatro.it).