«Brione in festa» per due settimane
di red.

Comincia domenica 24 luglio con la S. Messa delle ore 10 la sagra che tiene viva l'estate del paese fino a domenica 7 agosto, tra giochi dimenticati, novità sportive per i giovani e balli per adulti e anziani.

 Affacciato sulle ubertose colline della Franciacorta, il piccolo borgo di Brione ha messo da pochi giorni l’abito da festa, come da tradizione per la seconda decade di luglio. “Quest’anno – dice una delle organizzatrici, Antonella Montini – siamo giunti alla 5a edizione, da quando nel 2007 il parroco Gianni Belotti decise di costituire il ‘Comitato festa del paese’ in seguito allo scioglimento della polisportiva locale e per regalare a Brione dei momenti di aggregazione. Nel 2008 don Gianni ha subito un grave incidente dal quale non si è più ripreso, ma il nuovo parroco don Giuliano Bognotti ha sostenuto da subito quest’iniziativa”.
 
Patrocinato dal Comune e organizzato da un nutrito gruppo di volontari del comitato Festa del paese, “Brione in festa” animerà fino al 7 agosto il centro sportivo accanto alla chiesa di San Zenone, con eventi per tutte le età e ricavato destinato alla Parrocchia. “Obiettivo è far crescere lo spirito della comunità – spiega Antonella Montini –, partendo dalla pratica di sport e attività: per i giovani una variante dei “Giochi senza frontiere” prevista per giovedì 4 agosto, per i ragazzi il karaoke con dj Luca nella serata d’apertura di domenica 24 luglio. Quindi il 26 la tombolata a premi il 27 i giochi di cortile e le bocce, il 28 la pallavolo, mentre venerdì 29 luglio sarà la volta della commedia dialettale a cura della compagnia gussaghese La ruota. Si continua il 2 agosto con le sfide a colpi di briscola, quindi i gonfiabili per i più piccoli e l’atteso torneo di bocce il 3 agosto. Sabato serate danzanti in compagnia di Rosangela e Simone, mentre domenica il gruppo Fiorella e Luisa.
 
Due settimane di festa che rendono più saldi i legami della piccola comunità brionese, declinando nello sport la semplicità del ritrovarsi insieme. Info al numero di telefono 030.84013.