Al Parco del Mella si va sul web senza fili
di red.

Anche l'area verde e l'annesso bar nel Comune di Gardone V.T. sono ora dotati di hotspots per potersi collegare gratuitamente a internet grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Intred Spa

Sbarca anche nel Comune di Gardone Val Trompia la rete senza fili per il collegamento gratuito via internet. Un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione dell’assessorato all’Innovazione tecnologica con la società di comunicazione Intred Spa, scelto dall’amministrazione gardonese come partner tecnologico.
 
“Il procedimento che abbiamo avviato – dice l’assessore di competenza Piergiuseppe Grazioli – è molto semplice. Abbiamo installato alcuni hot spot per la condivisione della banda internet e con un procedimento di autenticazione legale in linea con il decreto Pisanu abbiamo dotato il Parco del Mella di una rete senza fili. Siamo certi che l’informazione, la libera circolazione delle idee, la Rete stessa sia un diritto di ogni cittadino, così come siamo convinti che ogni cittadino ne farà un buon utilizzo. Abbiamo scelto il Parco del Mella, perché è molto frequentato ed è un luogo di incontro fra varie generazioni, dai bambini ai genitori ai ragazzi agli adulti. L’investimento sulle nuove generazioni – continua l’assessore Piergiuseppe Grazioli – è troppo importante, perché con loro costruiamo, nel bene e nel male, la nostra futura società; dunque, ecco l’informazione della rete che viene a giocare un ruolo fondamentale, naturalmente se adoperata in modo appropriato”.
 
Una rete wireless che coprirà la zona del parco, l’interno del bar e l’interno della struttura dei capannoncini, già sapientemente gestita sia in estate sia in inverno da un fattivo gruppo di giovani del paese. La procedura realizzata da Intred è semplice e intuitiva: entrati nel Parco del Mella basta attivare l’interfaccia wi-fi del proprio dispositivo portatile (pc, tablet, iphone) e selezionare dall’elenco delle reti senza fili disponibili “Eir”. Una volta che si è connessi è sufficiente inserire pochi dati sensibili e ricevere un sms contenente username e password di navigazione per accedere liberamente a internet. Inoltre, per tutti quelli che riscontrassero problematiche di natura tecnica, la società Intred ha attivato un numero telefonico (199.460000) al quale richiedere assistenza.