A Pezzoro la Locanda del Gnaro
di Andrea Alesci

Aperta da poche settimane, verrà inaugurata ufficialmente sabato 9 luglio alle ore 16.30 la nuova struttura alberghiera sorta a Pezzoro e intitolata al celebre alpinista triumplino Silvio Mondinelli.

Basta salire ai 900 metri del piccolo borgo di Pezzoro per respirare il tempo di una Valtrompia che fu terra di villeggiatura. Nel paesino che conta su qualche centinaio di anime e dal 1928 è accorpato alla municipalità di Tavernole, l’operosità triumplina di Valentino Pluda e del cugino Gilberto Contrini s’è messa in moto e da poco ha trasformato in realtà l’idea maturata nel 2010 di aprire una struttura ricettiva. È nata così la “Locanda del Gnaro”, operativa già da alcune settimane ma inaugurata ufficalmente il prossimo 9 luglio alle ore 16.30.
 
“Circa un anno fa – dice Valentino Pluda – m’è balenata questa idea. Subito mi ha dato il suo sostegno anche mio cugino Silvio (Mondinelli, ndr), che tutti conoscono come ‘Gnaro’, così abbiamo deciso di dare alla locanda il suo nome, come marchio riconoscibile e attestato di profonda stima per un atleta e una persona generosissima. Pezzoro è un piccolo paese – continua il signor Pluda – un po’ povero e ha bisogno di essere rilanciato, perché è un vero e proprio gioiello naturale della Valtrompia. Qui ho vissuto fino ai 19 anni e ho imparato ad amarlo grazie al nonno materno, che era un Contrini. Adesso ho deciso di tornare alle origini, per fare qualcosa di buono e rivitalizzare il paese”.

Una nuova locanda che sorge proprio all’imbocco di Pezzoro, ideale punto d’appoggio per chi vuole salire verso la vetta del Gölem e solo a una quarantina di minuti di strada dal rifugio in Pontogna. “Quando abbiamo acquistato la struttura dalla Curia – spiega il manager triumplino – l’abbiamo completamente ristrutturata e ora possiamo contare su 28 posti letto (con camere servite da ascensore e attrezzate anche per i disabili), un bar e un piccolo ristorante. E una struttura con mobili vecchi in stile ottocentesco, con il legno e un fuoco (a tripla combustione) a ricreare il tipico ambiente di montagna. Al piano interrato, invece, sarà costruita una piccola sauna, sotto un volto antico recuperato nelle sue caratteristiche originarie”.

Un’occasione di rilancio per il piccolo abitato dell’Alta Valle, con Pluda, Mondinelli e il gruppo di amici che porta avanti il progetto pronti a proporre anche “pacchetti montagna”che comprendano corsi motivazionali per le imprese. Per informazioni telefonare al numero 030.920510.