Grande concerto per la Festa della Repubblica
di red.

Giovedì sera nella chiesa parrocchiale di Gavardo un’orchestra con oltre 170 elementi per un grande evento di musica lirica in occasione del 150°.

Un grande concerto è in programma a Gavardo per celebrare la ricorrenza del 2 giugno in occasione del 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Giovedì 2 giugno alle 21, un’orchestra di oltre 170 elementi, fra coro e orchestrali si esibirà nel “Coro da Nabucco” e nella “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi. L’orchestra sinfonica “L’incanto armonico” si esibirà, ad ingresso libero e gratuito, nella Chiesa parrocchiale di Gavardo. Tutti del panorama nazionale e internazionale gli artisti che saliranno sul palco: il soprano Enrica Fabbri, il mezzosoprano Raffaella Ravecca, il tenore Luca di Gioia e il basso Emilio Guidotti. Ad accompagnare le loro esibizioni canore ci saranno ben due cori: “Schola cantorum San Gregorio Magno” del novarese, diretta dal maestro Mauro Trombetta e il coro “Francesco Veniero” di Torino, guidato dal maestro Gabriele Franco Turicchi. La grande orchestra sinfonica “L’incanto armonico” sarà invece diretta dal maestro Alfonso Scarano.

Un momento musicale straordinario, che porterà a Gavardo alcuni degli interpreti più rinomati della musica lirica internazionale: “Avere organizzato un evento di questa caratura – spiega il Sindaco Emanuele Vezzola – è stata opera ardua, ma rende giustizia alla ritrovata centralità di Gavardo sui temi culturali nell’ambito della Valle Sabbia e del basso Garda. Giovedì proponiamo una manifestazione che ha pochi precedenti in tutta la storia recente del nostro comune, anche grazie alla squisita disponibilità di alcuni privati che l’hanno supportata economicamente. Un bell’esempio di come la comunità sia in grado di dimostrarsi unita di fronte ad alcune opportunità, altrimenti difficilmente ripetibili”.

La giornata del 2 giugno, che culminerà con il grande concerto, inizierà alle 10 e 30 del mattino in piazza Marconi con la celebrazione istituzionale (onori alla bandiera, corteo fino al monumento dei caduti e conclusione dalla manifestazione al Brolo Baronchelli. E nel corso della serata musicale ci sarà spazio anche per il conferimento dell’onorificenza “Il gattopardo d’Oro” istituita proprio quest’anno dall’amministrazione comunale e dedicata a quei gavardesi che hanno reso onore al nome di Gavardo in vari ambiti di azione. La celebrazione del 2 giugno gode del patrocinio del Presidente della Repubblica e di Regione Lombardia.