Summer Festival col Gaim
di red.

Da oggi fino a lunedì 23 maggio va in scena alle piscine di Lumezzane la 10° edizione della rassegna dei Giovani amici in missione. Tanta musica per continuare a sostenere i progetti di adozione in Malawi.

Arriva all’importante traguardo del decimo anno il Summer Festival organizzato nel piazzale delle piscine di Lumezzane Piatucco dall’associazione Gaim (Giovani amici in missione). Si tratta di una rassegna che per quattro giorni cerca di coinvolgere lumezzanesi e valtrumplini all’insegna della musica, portando l’attenzione sulla missione presente in Malawi.
 
“Da quando abbiamo cominciato questo festival – dice Alessandro Boschetti, presidente Gaim –, lo scopo è rimasto sempre quello di aiutare questo disastrato Paese: stretto fra i confini di Mozambico, Tanzania e Zambia, il Malawi ha uno fra i più bassi redditi procapite del mondo. Tutto quel che ricaviamo dalla festa va a costituire un fondo che ci consente di offrire migliori opportunità di vita e lavoro ad alcune persone che abitano questo piccolo stato africano”.

La manifestazione prenderà il via venerdì 20 maggio alle ore 18.30, proseguendo con l’appuntamento delle 22.30: sul palco saliranno i componenti della Shoulder Band (www.shoulderband.it), nata nel 2008 come progetto di cover band a 360° e un repertorio che spazia dai classici del pop e rock straniero alla disco anni Settanta sino ai grandi classici della musica italiana da cantare e ballare. Sabato 21 maggio, invece, si comincerà alle ore 15 con una simulazione da parte dei volontari della Croce Bianca; alle 19.30 la cena con spiedo e alle 22.30 l’appuntamento clou con la musica rock dei Traffika (www.traffika.it).

Domenica 22 giornata piena per gli amici del Gaim, che già a partire dalle 9 di mattina si adopereranno per l’esibizione di un raduno di beneficenza nel quale i curiosi e gli appassionati di motori potranno ammirare auto storiche, moto, custom, muscle car e chopper. Alle ore 11 sarà la volta di un nuovo momento pensato appositamente per il decennale, con l’opportunità di effettuare un giro turistico in Valle (per informazioni contattare Emy al numero di telefono 349.3698382); alle 12 pranzo con spiedo e dalle 19 in poi la maratona musicale, con tre band una dietro l’altra, ciascuna impegnata in un tributo ufficiale ai cantanti della musica italiana: SoloLiga (www.sololiga.it) per ripercorrere i ritmi della canzoni di Luciano Ligabue, Safari in onore al repertorio di Jovanotti e Vasco Dentro (www.vascodentro.com) per rendere omaggio a Vasco Rossi; e durante la serata il momento di cabaret “Giamma Show” con il comico e imitatore Gianmarco Cornolti (gianmarcocornolti.blogspot.com). Lunedì 23 maggio la chiusura del festival alle ore 21 con l’estrazione dei premi per la lotteria e alle 22.30 l’ultimo momento musicale in compagnia della No Way Out Band.
 
“Ora siamo giunti alla decima edizione – chiude il presidente Boschetti –, comunque confidiamo di ritrovarci ancora qui a festeggiare fra dieci anni, continuando a portare avanti il progetto principale della nostra associazione, ossia riuscire a mettere in atto adozioni a distanza per aiutare tutti i bambini orfani della missione, favorendo l’istruzione dalla scuola materna a quella secondaria, e riuscendo a creare con le offerte dei singoli un “fondo comune” con il quale aiutare indistintamente tutti i bambini”.
 
Per informazioni sulla festa e sull’attività dell’associazione Gaim: alessandroboschetti@gaim.it, albachinelli@gaim.it, annamarchetto@gaim.it.