«Oltre lo sguardo» e un progetto europeo
di Redazione

Lunedì 16 maggio (ore 17) Villa Glisenti farà da corince a “Oltre lo sguardo”, convegno di presentazione del progetto europeo “Youth Citizen Journalism”. Coinvolte cooperative di Spagna, Germani, Italia, Irlanda e Danimarca.

Si terrà domani, lunedì 16 maggio, alle ore 17 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, “Oltre lo sguardo”, convegno di presentazione del progetto europeo “Youth Citizen Journalism”. Messo in opera con il patrocinio del Comune di Villa Carcina e del Consorzio Valli, il progetto intende offrire ai giovani che vi parteciperanno nuovi strumenti e competenze per favorire lo sviluppo personale e sociale, attraverso la creazione e l’utilizzo di una piattaforma online informatizzata interamente realizzata dai partecipanti.
 
La finalità principale è educare l’intera comunità e i giovani affetti da disabilità all’utilizzo di nuove tecniche di comunicazione, incentivando così lo scambio di idee, la comprensione reciproca e il dialogo costruttivo. Il progetto intende creare un ambiente di discussione e scambio al fine di dare visibilità alla problematica della disabilità sottolineandone, però, le risorse e le potenzialità.
 
Saranno coinvolte alcune cooperative di Spagna, Germania, Irlanda, Italia e Danimarca: i ragazzi lavoreranno nei loro rispettivi paesi, seguiti da formatori qualificati, per imparare alcune tecniche base del giornalismo, della fotografia e della produzione di video, nonché tecniche di marketing e networking.
 
I ragazzi si conosceranno attraverso internet e poi ci sarà anche la possibilità di un incontro finale di confronto sulle esperienze. Una volta acquisite le competenze necessarie per alimentare la piattaforma con i vari contributi, la piattaforma interattiva online diventerà ambiente per la condivisione tra giovani, anche di nazioni diverse, su specifiche tematiche di interesse comune.
 
L’intera comunità verrà coinvolta nel progetto attraverso l’organizzazione di eventi a carattere locale ed internazionale. Al progetto possono ufficialmente partecipare ragazzi diversamente abili di età compresa tra i 16 e i 30 anni: il gruppo italiano  sarà composto da cinque ragazzi delle cooperative Il Ponte e Futura.
 
Questo il programma della giornata: 
Ore 17.00  - Saluti.
Ore 17.15 - Presentazione progetto a cura della Dott.ssa Claudia Pedercini – Cooperativa Graffio.
Ore 18.00 - Presentazione Equipe Educatori e Formatori (Coop. Graffio, Coop. Futura e Coop. Il Ponte).
Ore 18.30 - Presentazione “Team Editor” composto dai ragazzi che parteciperanno al progetto.
Ore 19.00 - Buffet organizzato dalla Cooperativa Karibù.