Un documentario per il Musil
di Andrea Alesci

Scade il 31 maggio il termine per la presentazione di un lavoro documentaristico sull’industria promosso a livello nazionale dal Musil in collaborazione la Cineteca di Bologna.

Colpisce nel segno in una Valtrompia da sempre votata all’industria il concorso promosso dal Museo dell’Industria e del lavoro “Eugenio Battisti” (www.musil.bs.it) in collaborazione con Cineteca di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Luigi Micheletti e con il patrocinio del Comune di Brescia.

Intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, il concorso (arrivato alla sua quarta edizione) si svolge su tutto il territorio nazionale per far conoscere e valorizzare le forme del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro.

A iscrizione gratuita e con tema “L’industria e il lavoro”, il concorso prenderà in considerazione tutti i documentari prodotti da gennaio 2005. “Il concorso – dice il presidente della Fondazione Musil, Valerio Castronovo – è diramazione degli intenti che portiamo avanti nelle tre sedi museali di Cedegolo, Rodengo Saiano e San Bartolomeo, documentando l’itinerario dello sviluppo tecnologico dell’industria italiana dal decollo della rivoluzione industriale agli esiti odierni. Inoltre, si trasformerà in nuova fonte di conoscenza, giacché le opere realizzate rimarranno disponibili per uso didattico”.

Termine per la consegna dei lavori il 31 maggio; attività di selezione, proiezione e premiazione nel mese di settembre (2.500 euro al 1° classificato, targa a 2°e 3°). Nella giuria il critico cinematografico Gian Piero Brunetta, l’animatore Angelo Beretta, il cineasta Franco Piavoli, Alessandro Lombardo (direttore Fondazione Ansaldo), Pier Paolo Poggio (direttore Musil), il critico Nino Dolfo, il docente di Semiotica Ruggero Eugeni, Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Sergio Toffetti (presidente Cineteca nazionale di Roma). Info a fondazione@musil.bs.it o al numero 030.3750663.