«Viaggi e miraggi» incontra la Russia
di red.

Alla biblioteca di Concesio la manifestazione alla scoperta ogni anno di un Paese diverso. Martedì 3 e 10 maggio doppio appuntamento culinario; giovedì 5 un recital letterario e venerdì 13 musica folklorica russa.

Continua anche quest’anno la rassegna “Viaggi e Miraggi” che la Biblioteca comunale di Concesio ha proposto in questi ultimi anni. Cominciata lo scorso 5 aprile con uno spettacolo a cura di Flora Zanetti e proseguita con due appuntamenti di cineforum (“Mars: dove nascono i sogni” e “Nostalghia”), l’edizione 2011 si appresta a entrare nel mese di maggio con altri tre eventi.
 
“Anche quest’anno – dice Enrica Rizzini, assessore alla Cultura – la Commissione della biblioteca ha ritenuto opportuno e interessante continuare l’esperienza della rassegna che, lungo un percorso fatto di testimonianze, immagini, musica, cultura, cibo e cinema cerca di riunire l’interesse delle persone verso aree geografiche lontane, con l’auspicio di incontrare la curiosità della gente e offrire il piacere di nuove scoperte”.
 
Una scelta che quest’anno è ricaduta sulla Russia, Paese di grandi città, grandi paesaggi e vasta arte culinaria. Proprio il cibo è al centro di “Cene russe”, due pranzi nella casa Alberina di via Mattei (a fianco della biblioteca) con menu tipici della tradizione gastronomica russa: il primo domani, martedì 3 maggio, il secondo martedì 10 maggio con un massimo di 54 posti disponibili per ogni pranzo (quota di partecipazione 8 euro, per iscrizioni telefonare allo 030.2184141 all’Ufficio Cultura).
 
Giovedì 5 maggio, invece, saranno gli spazi della biblioteca a ospitare alle 20.45 “Viaggio letterario”, un recital a cura di Beppe Valenti con musiche di Nicola Panteghini. Infine, chiusura della manifestazione venerdì 13 maggio sempre alle 20.45 presso la biblioteca comunale con un concerto di musica folklorica russa e dell’Europa orientale.
 
“Una serie di iniziative – aggiunge Enrica Rizzini – che speriamo possano incuriosire, appassionare, suscitare desiderio di conoscenza e di viaggio nei partecipanti, confermando l’importante ruolo della biblioteca come centro attivo di vita culturale e di socialità”. Info all'indirizzo www.biblioteca.concesio.bs.it.