Un parco per papa Giovanni Paolo II
La mattina di domenica 1 maggio il parco di Cailina verrà intitolato al pontefice polacco con una cerimonia ufficiale. Nell’occasione sarà piantato anche un carpino bianco offerto dalla Forestale.

In contemporanea alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II, proprio al papa polacco verrà intitolato domenica 1 maggio il parco di Cailina. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso per rendere omaggio alla grande figura di Carl Wojtyla e alla strada che si è aperta verso la sua santificazione.

“L’intitolazione del parco a Sua Santità Giovanni Paolo II – dice il sindaco di Villa Carcina, Gianmaria Giraudini – intende perpetuare nel tempo quale esempio per i giovani il ricordo di un uomo che, nell’esercizio del proprio pontificato, ha tenacemente perseguito l’obiettivo del raggiungimento della pace fra i popoli della terra, testimoniando la presenza di Cristo soprattutto fra i più umili e bisognosi”.

Un parco, quello di Cailina, che di recente è stato riorganizzato grazie alla realizzazione di un nuovo sentiero interno illuminato. Il programma della mattinata prevede alle ore 10 l’intervento della Banda Amica, a seguire il saluto delle autorità, quindi la benedizione da parte del parroco don Oliviero Faustinoni. E per l’occasione verrà messo a dimora anche un carpino bianco, pianta autoctona offerta dal Corpo forestale dello stato.