L'Unità d'Italia in tre mostre
di Andrea Alesci

Un grande progetto coordinato dalla Comunità Montana tra Ome, Gardone e Villa Carcina. Fino a domenica 1 maggio al Borgo del Maglio rimane aperta “Alle origini del Risorgimento (1796-1815)".

L’Unità d’Italia non è solo il 17 marzo, tanto che la Comunità montana ha cominciato a fare da filo conduttore alle numerose iniziative che sino a gennaio 2012 celebreranno l’importante anniversario tra allestimenti teatrali, laboratori, corsi, spettacoli musicali, concorsi, mostre itineranti e fisse Dopo la mostra al Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone con l’esposizione di documenti comunali di Gardone, Magno e Inzino risalenti agli albori dell’epoca risorgimentale, è ora in pieno svolgimento la prima fase di del progetto “Tra Otto e Novecento. Mostra diffusa sui secoli XIX e XX” orchestrato proprio dal Sistema archivistico e dei beni museali e culturali di Valle Trompia.

“La prima tappa – spiega Lionello Anelli, coordinatore del Sistema museale – sta volgendo al termine al Borgo del Maglio di Ome, con ‘Alle origini del Risorgimento (1796-1815), aperta sino a domenica 1 maggio e pensata per far compiere ai visitatori un viaggio a ritroso alle origini del movimento risorgimentale”.

Un primo passo cui farà seguito Gardone Val Trompia con il Museo delle Armi che ospiterà da ottobre a dicembre ‘Gardone 1861: uomini, equipaggiamenti, economia’, indagando le biografie di personaggi di cui s’è persa la memoria, compiendo un excursus sulle innovazioni tecniche militari e riflettendo sullo sviluppo economico che in quegli anni ha portato alla ribalta Gardone e tutta la Valle; poi, Villa Glisenti a Villa Carcina in data ancora da definire con ‘Ottocento. Immagini dall’archivio Bevilacqua’, una ricostruzione iconografica dell’epoca. Infine, una tappa conclusiva che Sibca sta predisponendo per sussumere in un unico evento e con diverse sezioni i tre momenti di Ome, Gardone e Villa Carcina.
 
Bibliografie e filmografie pensate per i ragazzi sono disponibili nelle biblioteche di tutta la Valtrompia. Informazioni sul portale http://cultura.valletrompia.it.