Sarezzo e un progetto di formazione digitale
di red.

Il Comune promuove “Internet per tutti” con la collaborazione di due giovani del Servizio Civile nazionale. Giovedì 28 aprile le spiegazioni durante il mercato settimanale.

Nell’era di una società civile sempre più proiettata nella produzione di servizi, l’iniziativa “Internet per tutti” promossa dal Comune di Sarezzo diventa un’occasione preziosa anche per chi non ha familiarità alcuna con le nuove tecnologie. Un progetto di formazione sulle competenze digitali di base realizzato grazie alla collaborazione di due giovani che da inizio aprile stanno effettuano il Servizio civile nazionale alla “Biblioteca comunale del Bailo”.
 
“Il progetto – dice Roberta Guerini, assessore ai Servizi di comunicazione – promuove l’uso di internet da parte dei cittadini che non conoscono ancora le sue potenzialità, con una particolare attenzione ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e la realizzazione di corsi di formazione rivolti a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per utilizzare Internet. Un progetto che vuole offrire un’occasione di crescita culturale a tutti i cittadini che ne sono esclusi per timore di essere inadeguati; per questo, il pubblico che verrà privilegiato (anche se non in via esclusiva) è costituito da quelle fasce che statisticamente sono più esposte a un rischio di esclusione digitale: adulti al di sopra dei 50 anni con bassa scolarità, donne disoccupate e immigrati”.

“Internet per tutti” è strutturato in un corso con durata di 20 ore, organizzato in dieci incontri da due ore ciascuno e volto ad acquisire tutta una serie di competenze: sapersi relazionare a utenti più esperti; comprendere e utilizzare le funzioni di base del pc; compiere le operazioni fondamentali per entrare in Internet, ricercare informazioni in rete e saperle adattare alle esigenze; essere in grado di utilizzare in maniera sicura e protetta Internet; saper navigare sul web e utilizzare i servizi disponibili online.
 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai Servizi di comunicazione del Comune di Sarezzo (piazza C. Battisti, 2° piano – tel. 030.8936201, 030.8936217, 030.8936218).