Spiragli per l'autostrada della Valtrompia
di Tratto da «Il Giornale di Brescia» del 23 aprile 2011

Tra mercoledì 27 aprile e lunedì 2 maggio gli incontri dei sindaci di Sarezzo, Villa Carcina e Concesio e dell'assessore provinciale Vivaldini con i proprietari dei terreni da espropriare.

Per l’autostrada della Valtrompia è giunto il tempo degli espropri. Dopo Pasqua infatti è stata messa in calendario la sottoscrizione degli accordi bonari. 
 
La decisione è arrivata durante una riunione congiunta che ha visto seduti attorno allo stesso tavolo l’Anas, i sindaci di Sarezzo (Massimo Ottelli), Concesio (Stefano Retali) e Villa Carcina (Gianmaria Giraudini), il presidente della Comunità Montana di Valtrompia (Bruno Bettinsoli) e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici del Broletto Maria Teresa Vivaldini. 
 
Tre le date stabilite: il 27 aprile a Sarezzo, il 28 a Concesio e il 2 maggio a Villa Carcina. "Abbiamo raggiunto una piena intesa con i sindaci - spiega Maria Teresa Vivaldini - finalizzata anche ad accogliere le istanze dei proprietari e degli enti locali. In questo modo speriamo anche di porre termine al contenzioso". 

E così il primo lotto di 5 chilometri della Valtrompia può partire. "Con i dovuti tempi", spiega ancora la Vivaldini, ma un calendario di massima lo si può già ipotizzare sapendo che la cantierizzazione è auspicabile nella primavera inoltrata del 2012. 
 
Entro i prossimi giorni il Compatimento Anas di Milano, in seguito agli accordi intercorsi con la Società Autostrada Serenissima, disporrà della seconda tranche di finanziamento sufficiente per concludere sia gli accordi con gli espropriati e la risoluzione di buona parte delle interferenze con i sottoservizi pari a 6 milioni ad integrazione dei 1,2 milioni già erogati.