«Storie dalla Valle per una Valle di Storie»
di red.

Scade il 30 aprile il termine per la presentazione dei lavori nel concorso organizzato dall'associazione Valtrompia Storica con il supporto di Sibca.

Da qualche mese è entrato nella sua fase operativa il concorso “Storie della Valle per una Valle di storie” pensato appositamente per le scuole elementari e medie inferiori della Valtrompia. Promosso dall’associazione Valtrompia Storica con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana e il patrocinio della Provincia di Brescia, l’iniziativa vuole essere la prima di un appuntamento che può ripetersi poi annualmente e che ha ricevuto l’adesione e il supporto anche di Sibca e Dipartimento di studio del territorio.
 
“Quella con la Comunità montana – dice il presidente di Valtrompia Storica, Armando Signorini – è una preziosa collaborazione della quale ci stiamo avvalendo proprio in questa fase operativa: infatti, alle classi che hanno aderito al concorso viene offerto un servizio di tutor da parte del ricercatore Franco Ghigini che, in simbiosi con i servizi culturali della Comunità montana, si è reso disponibile ad affiancare i partecipanti nelle scelte di indirizzo, nell’impostazione delle ricerca oppure nel confezionamento dell’elaborato finale secondo le esigenze degli insegnanti”.
 
Strutturato in due sezioni (racconto fantastico e ricerca storica), il concorso ha registrato la partecipazione di 14 istituti scolastici e un totale di 23 insegnanti coinvolti. “Come associazione che si dedica alla raccolta del passato triumplino – precisa Armando Signorini – abbiamo voluto che fossero i ragazzi a mettersi in gioco con la scrittura, rivolgendo attenzione alla propria terra, sia sottoforma di racconto narrazioni che prendano spunto da leggende e tradizioni locali, sia attraverso elaborati  che si rifacciano a vicende storiche, documenti o testimonianze di vita vissuta”.
 
Termine per la presentazione dei lavori 30 aprile 2011. Informazioni su www.valtrompiastorica.it.