Si amplia il cimitero
Non ci sono soldi, ma il cimitero va allargato lo stesso. Chi acquista i loculi dovrà pagare gli stati di avanzamento dei lavori.

Non ha certo perso tempo Alfredo Bertoglio, assessore ai Lavori pubblici di Sarezzo.
Dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2011, con l'inserimento dell'ampliamento del cimitero di Zanano per una spesa di 250mila euro, l'ufficio preposto sta emettendo il bando di affidamento dei lavori. In progetto la realizzazione di sei tombe di famiglia (ognuna con all'interno 14 loculi e 20 ossari) e di altri 40 loculi.
 
Inoltre ci sarà la costruzione di una pensilina in ferro da realizzare a ridosso della copertura in cemento: servirà a proteggere le tombe del vecchio cimitero, ma prima serve il parere positivo della Soprintendenza ai Beni architettonici.
 
«Guardiamo lontano - ha osservato l'assessore. La richiesta di loculi è in costante aumento e quindi ci dobbiamo attrezzare».
Le tombe di famiglia avranno tuttavia una particolarità. Il Comune non inizierà a costruirle senza la copertura della spesa.
Infatti chi acquista dovrà pagare gli stati di avanzamento dei lavori. I proprietari dovranno poi sottoscrivere una convenzione scadente tra 99 anni.
 
Il cimitero di Zanano si affianca a quello di Sarezzo, ma è stato realizzato in epoca più recente e solitamente ospita i defunti della frazione e quelli di
Ponte Zanano.
 
Sergio Botta