Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



24 Settembre 2013, 10.08
Sarezzo
Lettere

La gioia del premio letterario per Pierfilippo Bacca

di Redazione
Riportiamo la lettera inviata dal poeta saretino Pierfilippo Bacca per descrivere quel che ha provato nella speciale giornata visuta a Vasto e durante la quale gli è stato assegnato il Premio speciale unico per la Lombardia per la silloge inedita "Il sorriso della vita"
 
Riportiamo volentieri le impressioni del saretino Pierfilippo Bacca, volato nei giorni scorsi a Vasto per ricevere un premio letterario.
 
È quando torni a casa, a evento finito, che riesci a renderti conto di quel che ti è accaduto. Rivivi “il tuo momento” e provi una soddisfazione che non può essere solo tua.
 
Ti rivedi lì nell'Aula Magna gremita del liceo scientifico "R. Mattioli" di Vasto (Chieti) ormai da più di tre ore, ti senti un corpo unico col seggiolino che ti accoglie ed ecco che tutto si ravviva.
 
Capisci che qualcosa di importante sta succedendo quando l’infaticabile segretario del Premio Nazionale "Histonium", Luigi Medea, pronuncia il nome 'Pierfilippo Bacca'.
 
Di colpo ti stacchi dal tuo seggiolino, ti aggiusti spontaneamente la cravatta, ti senti travolto dallo scroscio degli applausi e ti conquisti il "tuo podio" scavalcando gambe e gradini, salendo sulla pedana, stringendo la mano all’assessore alla Cultura, vedendo la bella valletta avvicinarsi con in mano il cofanetto della targa e il foglio del diploma.
 
Continui ad aggiustarti la cravatta, guardi in avanti per accontentare il fotografo che è proprio davanti a te per immortalare "il tuo momento" e ti lasci permeare dal suono delle parole…
 
Premio Speciale Unico per la Lombardia - Sezione B (silloge inedita) al Poeta Pierfilippo Bacca per l'opera "Il sorriso della vita".
Non sei solo, lì con te sul palco ci sono tutti: amici, parenti, il tuo sindaco, gli abitanti del Comune di Sarezzo, di Brescia, della Lombardia. Sono tutti lì a sorridere, ad applaudire, a dirti bravo!
 
Tu ti lasci andare, soddisfatto, a questo momento particolare tutto tuo! Un tuo trionfo del quale non capisci bene i contorni, ma percepisci che è un qualcosa di importante che ti supera e trova tante persone contente con te e per te.
 
Un attimo intenso, luminoso, gioioso che incide la tua vita e inorgoglisce chi ti conosce perché vede in te uno che si è conquistato qualcosa.
Un attimo, il tuo ... poi la scena cambia.
 
Torni al tuo seggiolino dove tua moglie ti attende soddisfatta e ti restituisce la Canon confidandoti che per l'emozione ha litigato con i pulsanti della macchina fotografica, ma forse una foto è riuscita a farla. Va tutto benissimo! Io sono raggiante e non ci può essere nulla che scalfisce questo momento magico.
 
Poi ritorna la normalità, ma l’alone di questo momento straordinario rimarrà per sempre vivo nella mia esistenza e in quella di chi mi conosce e mi vuole bene.
 
Sei un "poeta" che ha avuto un riconoscimento ufficiale per le parole che sei riuscito a far uscire dalla tua penna, dal tuo cuorePoeta, parola che riempie la bocca e conquista rispetto e ammirazione.
 
Mi sono ritagliato due giorni della mia esistenza, ho macinato 1.300 chilometri con la mia fedele Wolkswagen Bora, ho ammirato le bellezze di Vasto e Vasto Marina e mi sono "illuminato d'immenso" per un attimo, un interminabile lunghissimo attimo, che non spegnerà mai il mio sorriso: "Il sorriso della vita".
 
Pierfilippo Bacca
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/08/2013 10:15
Un premio come poeta al saretino Pierfilippo Bacca Lo scorso 31 luglio l'insegnante saretino ha ricevuto il Premio speciale unico per la Lombardia all'interno del premio nazionale "Histonium" per la silloge inedita "Un sorriso per la vita", all'interno della quale è stata scelta la poesia di 14 versi "Pace"

18/09/2012 11:00
A Sarezzo per suonare l'armonica a bocca Giovedì 20 settembre alle ore 20.30 in via Valgobbia 19 inizia il secondo corso tenuto dal professor Pierfilippo Bacca. Un appuntamento che proseguirà settimanalmente all'insegna del perfezionamento dello strumento

19/01/2012 09:00
Suonare l'armonica a bocca Si tiene oggi alle 18.30 presso il museo "I magli" di Sarezzo la prima lezione di un corso gratuito per imparare a suonare questo affascinante strumento a fiato. Ad insegnare il metodo il professor Pierfilippo Bacca

22/09/2014 17:32
«Sétember co’ le stèle» Venerdì 26 settembre alle ore 20,30 al Centro San Bernardino di Noboli in via Patrioti n. 68 si tiene la prima edizione del premio “Sétember co’ le stèle”, organizzato dal Comitato culturale di Noboli in collaborazione con il Comune di Sarezzo

13/05/2011 09:53
Nozze d’oro per il coro «La Soldanella» Domani sabato 14 maggio alle ore 20.45 presso la parrocchia di S. Antonio Abate a Cogozzo il concerto di celebrazione dell’importante anniversario. Pubblicato anche un cd e un libro a cura di Pierfilippo Bacca.



Notizie da Sarezzo
18/09/2020

Uffici postali, da lunedì nuovi orari di apertura

Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria

13/09/2020

Ladro valsabbino in trasferta

I carabinieri del Radiomobile di Gardone Valtrompia l'hanno sorpreso mentre rubava in un'officina a Sarezzo. Si cerca il complice

03/07/2020

Rapina al bar, arrestato

Si è presentato travisato presso un bar di Sarezzo all'ora di chiusura per prendere l'incasso, ma la barista è riuscita a dare l'allarme

05/06/2020

Tamponi gratis per tutti

E’ quello che hanno chiesto 65 sindaci bresciani scrivendo a Fontana e Gallera. Al massimo il pagamento del tiket. Quattro i firmatari valtrumplini

25/05/2020

Spaccio di coca, in due nei guai

Sono stati sorpresi lungo la ciclabile nel Comune di Sarezzo mentre cedevano ai clienti dosi occultate fra la vegetazione


 

12/03/2020

Omal, 50 mila euro per il Civile

L'azienda originaria della Val Trompia ha fatto un'importante donazione alla Fondazione Spedali Civili di Brescia per l’emergenza Coronavirus

13/01/2020

Don Aniello Manganiello, prete di frontiera

Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia

28/12/2019

A Sarezzo la Natività vivente

Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita

06/11/2019

Intred, + 21,3% nei primi nove mesi dell'anno

Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana

26/10/2019

Controlli a tappeto

Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier