«La Resistenza in David Maria Turoldo» stasera a Gardone
di Pietro Zatti

Alle 20.30 presso l'auditorium S. Filippo di via don Zanetti si tiene l'ultimo incontro del percorso "Fare memoria del bene" avviato lo scorso gennaio. Nell'occasione interverrà il professor Paolo Corsini inframmezzato dalla lettura di alcune poesie a cura di Francesca Curti

 
Sesto e ultimo incontro stasera alle 20.30 all'auditorium S. Filippo di Gardone per il percorso "Fare memoria del bene".
 
Una serie di appuntamenti sui testimoni di pace e di libertà nel Novecento delle guerre, dei genocidi e delle dittature, che in ultimo presenta la figura di David Maria Turoldo.
 
"La Resistenza in David Maria Turoldo" è il titolo dell'incontro che vedrà come relatore il professor Paolo Corsini, già docente di Storia Moderna presso l’Università di Parma e Sindaco di Brescia per dodici anni.
 
Il personaggio di padre Turoldo, nato a Coderno (Friuli) nel 1916 come nono di diceci fratelli sarà indagata con particolare riferimento alla sua attività nella Resistenza antifascista.
 
Scrittore di saggi, di libri di spiritualità, collaboratore di giornali e di riviste, sceneggiatore in collaborazione con Pier Paolo Pasolini del film “Gli ultimi” (1962), ha pubblicato anche diverse raccolte poetiche dal 1948 al 1992 (anno della sua morte), alcune delle quali saranno lette stasera dall'attrice Francesca Curti.
 
"Con la sua opera - sottolinea il prof. Paolo Corsini - e la sua costante presenza nella vita pubblica, ha occupato un importante ruolo nella chiesa e nella società, non senza incorrere in incomprensioni e scontri con le autorità ecclesiastiche, tanto da dover trascorrere vari anni fra il 1953 e il 1964 in diversi conventi del suo Ordine lontano dall’Italia".
 
L’appuntamento è per stasera alle ore 20.30 presso l’auditorium S. Filippo in via don Zanetti a Gardone.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti di padre David Maria Turoldo; il prof. Paolo Corsini; l'auditorium S. Filippo di via don Zanetti a Gardone.