Incendi dolosi sui monti di Pezzaze
di Erregi

Due gli incendi causati da piromani che hanno impegnato domenica e lunedì i volontari antincendio di Tavernole, Pezzaze, Marmentino e Bovegno nei pressi del rifugio in località Cascinelle

Due giorni di intensa attività per molti volontari delle squadre antincendio dell’Alta Valle, che, con la coordinazione della Forestale di Bovegno e del responsabile della Comunità Montana, dottor Temponi Gian Pietro, hanno soffocato i due incendi dolosi appiccati entrambi sul territorio di Pezzaze, uno dei quali al calare della sera, aggravante che ha impedito l’utilizzo di elicotteri.

Nella serata di domenica, a fare le spese di quest’atto vandalico e di pessimo gusto, è stata un’area montana nei pressi della località Pergua, sul versante di Pezzoro e Pezzaze: circa una quindicina di ettari di boscaglia e cespugli, dove, fortunatamente, non sorgono costruzioni.

Un secondo incendio, poi, è stato appiccato nel pomeriggio di lunedì e le origini sono sicuramente dolose, in quanto si è sviluppato in cinque diversi punti. Questa volta, la zona interessata era nelle vicinanze del rifugio degli alpini in località Cascinelle (nella fotografia), vicino al Colle di San Zeno, in una zona di rimboschimento naturale dell’estensione di circa 7/8 ettari.

Immediati gli interventi dei volontari di Pezzaze, Bovegno, Marmentino e Tavernole, che sono riusciti a sedare l’incendio e scongiurare altri pericoli, vista la poca distanza che separava il rifugio dalle fiamme.

Il gesto rimane sconsiderato e, soprattutto, insensato, ma, fortunatamente, non vi sono stati ulteriori sviluppi negativi. Il Corpo Forestale, nel frattempo, sta effettuando le indagini del caso, sperando di poter individuare i colpevoli.