Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





16 Dicembre 2014, 10.11

Punti di vista

La terra non gira, o bestie!

di Aldo Vaglia
Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

Tonino Zana del Giornale di Brescia ci illustra il personaggio con queste parole:
“Come una sorta di scheggia impazzita che scintillando bizzarrie congetturali si stagliava nell’ormai sopito focolare dove si trovavano combuste le contrapposte teorie sulla questione dei mondi sovrastanti la volta del cielo, Giovanni Paneroni ha occupato la scena di un’istrionica ed eccentrica figura di astronomo autodidatta particolarmente nota negli anni venti e trenta del secolo scorso, quando tenendo banco su piazze e teatri, calamitava l’opinione pubblica anche attraverso lo spazio dedicatogli dalla stampa dell’epoca…”

Quindi Giovanni Paneroni aveva le sue piazze e i suoi sostenitori e la cosa non è durata qualche giorno, ma una ventina d’anni.
Non solo sostenitori analfabeti e sprovveduti sposarono le sue teorie, ma studiosi e sedi congressuali ne accettavano il confronto.
La stessa chiesa che aveva digerito con grande difficoltà le moderne teorie, non era neutrale, ma guardava con simpatia questo predicatore del sentimento popolare che basava le sue semplici argomentazioni sull’osservazione di fenomeni naturali, contrapponendosi alla scienza che necessita di complicati calcoli e sperimentazioni.

Il suo ritorno a Tolomeo scartando 300 anni di storia e di scienza rinnegando le scoperte di Galileo e Copernico, è un po’ simile a quella dei nuovi Paneroni che quando parlano di democrazia si rifanno a Pericle e all’agorà di 2500 anni addietro, dimenticando la rivoluzione francese e le prime parole della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti: “tutti gli uomini sono stati creati uguali” che sono la base della democrazia moderna, mentre l’uguaglianza tra i pochi è il principio su cui si reggeva la democrazia degli antichi.
Il suffragio universale è perciò il fondamento della democrazia politica di massa che ha caratterizzato la modernità occidentale; il volergli opporre una democrazia delle piazze è molto acclamato dai partecipanti, ma di democrazia ha solo il nome.

La paneroneide colpisce però principalmente i fautori del No alle opere, siano esse infrastrutture quali la TAV, o impianti per le energie alternative.
Pseudo difensori dell’ambiente usano particolari che si accompagnano a tutte le attività di trasformazione, non mettendole mai a confronto con ciò che si va a sostituire. Così la cogenerazione a biomassa, che recupera parte del calore che centrali tradizionali non fanno, è messa all’indice perché emette CO2 e PM10, non aggiungendo che quelle tradizionali ad olio combustibile, o a carbone, o a metano emettono gli stessi inquinanti (e non noccioline), in più bruciano sostanze non rinnovabili.
E così a proseguire con idrico, eolico, ecc… un attacco ai particolari che trova l’appoggio della piazza che, di sua natura e in campo scientifico, non ha alcuna capacità di scelta se non quella pecorona.

L’osservatorio Nimby forum (non nel mio cortile) rileva che dei 354 progetti contestati nel 2012 ben 222 riguardano le fonti rinnovabili: 108 impianti a biomassa, 32 centrali idroelettriche, 32 parchi eolici, seguono col 23,8% del totale lo smaltimento dei rifiuti, e con il 7,5% le infrastrutture.

Paneroni ha fatto una fine ingloriosa, tra derisione carcere e manicomio è dovuto tornare alla sua Rudiano, non ha però mai perso la convinzione nelle sue idee tanto da lasciare la sua opera come eredità alla moglie con la convinzione che l’avrebbe arricchita.
Ma visto come si comporta il “mondo alla rovescia” si può solo concludere: Paneroni è più vivo che mai e opera in mezzo a noi.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/04/2014 07:00
Il Lago e le due verità Non aggiungerò un’altra verità a quelle che già ci sono, il mio rimane un”punto di vista”.

09/10/2012 08:00
Monti bis Per Platone potrebbe andar bene anche Monti, per Aristotele è forse meglio un "brigante puttaniere" purché eletto dal popolo...

09/11/2012 09:20
Disoccupati, esodati, senza lavoro È il lavoro che manca o l'incapacità di fare profitto delle imprese che le spinge a cercare chi lavora gratis? ...con un occhio all'America

20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

16/05/2014 08:50
Facebook a mia insaputa Mi trovo coinvolto , a mia insaputa (non come Scajola che qualcosa ci ha guadagnato), in un equivoco che dire stravagante, è una definizione benevola



Notizie da Punti di vista
03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

16/05/2014

Facebook a mia insaputa

Mi trovo coinvolto , a mia insaputa (non come Scajola che qualcosa ci ha guadagnato), in un equivoco che dire stravagante, è una definizione benevola

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier